Un dubbio

Gentili dottori, vorrei un vs parere per chiarire un dubbio che ha mio marito.
La sua fertilità è molto ridotta a causa di liquido spermatico debole, lento e con molte forme anormali. Ha fatto una serie di analisi, ma non è stata riscontrata nessuna causa patologica. Uno dei dottori che l'ha avuto in cura gli ha spiegato che i suoi spermatozoi sarebbero diminuiti con l'età (fattore naturale) e che, nel suo caso, questo calo sarebbe stato molto repentino.
Il suo dubbio allora è: quando succederà che non avrà più spermatozoi, non potrà più eiaculare e non avrà più nessun orgasmo.
Visto infatti che per la fertilità abbiamo intrapreso la strada della pma, per la sfera sessuale non ha capito che ripercussioni ci possono essere. Vi ringrazio fin da ora per le vostre cortesi risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

dica a suo marito di stare tranquillo!

Una cosa è la "fertilità" ed un altra cosa è la risposta sessuale.

Tenga presente, tanto per darle un'informazione che dovrebbe illuminarvi, che quando un uomo eiacula solo il 10-15% del suo liquido seminale proviene dal testicolo (cioè la frazione che contiene gli spermatozoi) mentre tutto il resto viene prodotto soprattutto dalla prostata e dalle vescicole seminali.

Quindi niente confusione tra spermatozoi, liquido seminale, eiaculazione ed orgasmo!

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta!!
La saluto e Le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

nostro dovere.

Ancora un caro saluto.