Un esame dello spermiogramma del 15/09/2009

salve !! vorrei un consulto riguardo un esame dello spermiogramma del 15/09/2009. anni 36,
-giorni di astinenza 5
-odore normale
-aspetto grigio chiaro
-consistenza normale
-ph 6.9
-volume 3.0 ml
-num. spermatozoi(concentrazione) 87.0 milioni/ml
-num.totale di spermatozoi 261.0 milioni/ml
-emazie positivo
-spermatozoi mobili dopo 60' 60%
-==== immobili dopo 60' 40%
-==== classe4° dopo 60' 15%
-==== classe3° dopo 60' 38%
-==== classe2° dopo 60' 6%
-==== classe1° dopo 60' 1%
-spermatozoi mobili dopo 4 ore 54%
-====== immobili dopo 4 ore 46%
-===== classe 4° dopo 4 ore 15%
-===== classe 3° dopo 4 ore 25%
-===== classe 2° dopo 4 ore 13%
-===== classe 1° dopo 4 ore 1%
-forme normali 2%
-forma allungata 2%
-piriforme 10%
-microcefalo 0%
-macrocefalo 2%
-forma irregolare 35%
-acrosoma anormale 45%
-acefalo 6%
-senza acrosoma 4%
-angolazione 4%
-arrotolata 16%
-spermatidi 6 (numero x 100 spermatozoi)
-mar test negativo
-fruttosio concentrazione 212 mg/dl (150-500)
-fruttosio totale 35,300
-ac.citrico concentrazione 553 mg/dl (350-670)
-ac. citrico totale 86,2 micromo/eiaculato

nell'esame avevo chiesto anche il test di capacitazione ,pero' io non riesco a tovarlo almeno che non sia qualcosa che e' gia' nella descrizione appena fatta.
In attesa di una vostra piu' cordiale risposta vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Sembra buono eccetto per le anomalie della forma e poi non vedo dati sui globuli bianchi che potrebbero spiegare eventuali problematiche

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
credo che varrebbe la pena di effettuare una ripetizione dell'esame in un laboratorio specialistico per confermare ( eventualmente) i dati sulla morfologia che, così come sono, indicano una qualche patologia in corso. Tale patologia andrebbe poi individuata nel contesto di una visita che raccolga e interpreti il quadro clinico.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#3]
dopo
Utente
salve!! mi sono dimenticato nelle emazie oltre al positivo ,c'era segnalato questa dicitura +---. cosa vuol dire??
[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
in linea teorica con 4 + sono molte, con uno solo un pò, è una valutazione ad occhio. le rinnovo il consiglio di ripetere l'esame.
cordialmente