Formazione ovulare testa testicolo

Salve,
Ho fatto di recente un eco color doppler e mi hanno riscontrato, oltre ad un varicocele di III grado a sinistra, una formazione ovulare anacongena di 5 mm presente in testa all'epididimo di desrta di non univoca interpretazione (funicolocele? raccolta incistata?)
Secondo voi cos'è mai sta cosa?
ho anche una cisti di 1,7 mm. al testicolo di sinistra.entrambe come si curano?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
visto il quadro ecografico , diventa importante ,a questo punto, un a valutazione clinica andrologica diretta.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
bisognerebbe visitarla per dire qualcosa di più
potrebbe trattarsi di una semplice cisti ma meglio accertarlo di persona

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Concordo con i colleghi.

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
concordo con i colleghi.
Sarebbe opportuna una valutazione andrologica.
Dott. Alessandro valdiserri

Dott. Alessandro Valdiserri
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il "funicolocele" è una entità patologica diversa dalla "cisti dell'epididimo". C'è una certa confusione nel referto dell'esame strumentale cui Lei fa riferimento. Questo dato, di per sè, sarebbe già sufficiente per indirizzarLa ad un consulto Specialistico. Ne discuta con il Suo Medico di famiglia. Per quanto riguarda il da farsi futuro, tutto dipende dall'anamnesi e dalla diagnosi cui si perverrà. Mi faccia sapere.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#6]
dopo
Utente
Salve,
per quanto riguarda la formazione ovulare, l'urologo ha detto che si tratta di una cisti e che è da tenere solo sotto controllo in caso aumenti di volume, la stessa cosa per qualla piu piccola nel testicolo sx. Allo stesso tempo l'urologo mi ha consigliato e prescritto l'intervento che dovro fare domani 25 maggio.
Mi ha pescritto infine l'esame dello sperma per poi vedere le variazioni dopo l'intervento..
Un mese fa mi sono sottoposto all'esame completo dello sperma ed è risultato tutto nella norma, anzi forse anche di piu!

Ora gentilmente Vi chiedo, avendo un varicocele di III grado ma non accusando alcun fastidio al testicolo sx (tranne a volte al dx per la presenza di qeulla cisti)ed avendo la fertilià in buono stato questo intervento è necessario?
IL medico curante mi ha risposto che è cosigliabile ascoltare l'urologo.
Cioè se non lo faccio che conseguenze posso avere?
In poche parole il gioco vale la candela?

certamente è colpa mia per il ritartdo...MA gentilmente riuscite a rispondermi entro stasera???? Domani mi devo ricoverare.

P.S: 1-quale metodo chirurgico cosigliate?
2-come viene fatta la legatura della vena? si fa il nodo vero e proprio?
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
discutere su "come si fanno i nodi" quando si procede alla legatura di una formazione venosa, a mio modo di vedere, esula dai fini del nostro Forum.
Invece è molto intelligente e pertinente la Sua domanda che poi lascia trapelare un quesito importante.
Di fronte ad un varicocele di III grado, asintomatico e senza alterazioni dei parametri seminali è indicato o meno la procedura di correzione chirurgica o non? Se vuoLe il mio parere, la risposta è NO.
Lei dovrebbe solo controllare periodicamente lo spermiogramma, diciamo una volta ogni 6 mesi, e monitorizzare clinicamente il varicocele. Ovvio che andrebbero evitati comportamenti e stili di vita che possano comportare un aggravio delle flebectasie del plesso pampiniforme (e non solo!), del reflusso ed in definitiva del ristagno ematico.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti
Prof. Giovanni MARTINO
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
anch'io concordo con le valutazioni del collega Martino e le sconsiglio , se il suo quadro clinico è quello da lei delineato, una correzione chirurgica in questo momento del suo varicocele.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.