Spermiogramma con molte forme anomale + spermiocoltura con esito negativo

Buongiorno, ho appena ritirato le analisi di mio marito: sperimiogramma con test di capacitazione + spermiocoltura eseguiti sul medesimo campione (campione raccolto il 28/9 alle 16 per spermiogramma, sperimiocoltura effettuata il 29/9 alle 10).
Sono ovviamente molto preoccupata soprattutto dei dati sulla morfologia... mi date un parere per favore? Da cosa può essere provocata una così bassa percentuale di forme normali? Potrà mogliorare con una cura?
Lui ha 35 anni, è un ex fumatore (ha smesso da circa 6-7 anni), normopeso e da circa 8 mesi stiamo cercando di avere un bambino.

Grazie.

SPERMIOGRAMMA

Età 35
Gg astinenza: 4
Campione consegnato alle h: 16.00
Campione raccolto: in ambulatorio

Esame macroscopico
Volume: 5ml
Colore: giallastro
Ph: 7,8
Coagulazione: presente
Liquefazione: completa
Viscosità: normale

Esame microscopico
Numero spermatozioi/ml: 100.000.000
Numero tot spermatozoi: 500.000.000
Cellule rotonde della linea germinale: 500.000/ml
Leucociti: <500.000/ml
Agglutinazione: assente
Pseudoagglutinazione: assente

Motilità
Motilità dopo 60’
Forme a (con motilità progressiva rapida): 10%
Forme b (con motilità progressiva non rettilinea): 15%
Forme c (con motilità non progressiva): 25%
Motilità dopo 120’
Forme a (con motilità progressiva rapida): 10%
Forme b (con motilità progressiva non rettilinea): 20%
Forme c (con motilità non progressiva): 25%

Morfologia
Forme normali: 6%
Anomalie della testa: 66%
Anomalie della testa, del tratto intermedio e della coda: 28%
Anomalie della coda: 0%

TEST DI CAPACITAZIONE

Trattamento: swim-up da pellet
Liquido seminale trattato: 1ml
Spermatozoi recuperati: 25.000.000

Motilità
Forme a (con motilità progressiva rapida): 70%
Forme b (con motilità progressiva non rettilinea): 20%
Forme c (con motilità non progressiva): 0%

Morfologia:
Forme normali: 9%

Campione normale:
Campione seminale biologicamente idoneo per: X inseminazione artificiale
FIVET/ICSI
ICSI
Altro

INFEZIONI UROGENITALI: ricerca di microorganismi patogeni (lieviti inclusi)
Liquido seminale
Esito: assenza di microorganismi patogeni
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile Signora,
si tranquillizzi, 8 mesi di rapporti non protetti sono ancora un limite accettabile, anche se l'età, soprattutto la sua, qualche pensiero lo pongono. L'alterazione della morfologia spermatica, a fronte di un buon numero di spermatozoi con mobilità ancora buona, non sono un severo problema. E' opportuno eseguire una ecografia con doppler dello scroto per valutare il volume testicolare e la presenza di un varicocele. Con tale esito mi ricontatti, anche tramite il mio sito, e valuteremo come proseguire.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
mi permetta di dissentire almeno in parte da quanto esposto il caro collega: vedo che posta una età di 37 anni. Dopo i 35 le signore hanno dei cali di fertilità importanti dovuti alla riduzione della riserva ovarica. Il che significa, secondo le ultime lenee guida del 2008 che dopo i 35 sono necessari solo 6 mesi di rapporti non protetti prima di cominciare iter diagnostico e terapeutico. In poche parole inizierei ora ad andare il marito da colleg e lei da gineco.
[#3]
dopo
Utente
In effetti ho iniziato quest'estate con l'iter dal ginecologo. Ho fatto pap test ed eco transvaginale che evidenziano tutto nella norma, nessuna cisti nè fibromi e ovulazione accertata tramite presenza corpo luteo.
Questo mese ho iniziato i dosaggi ormonali; il prelievo in 3°g ha evidenziato tutto nei limiti tranne la prolattina un po' alta (qui c'è il mio post in proposito: https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/106527-dosaggi-ormonali-in-3-g.html).
A fine mese quando avrò anche i risultati sul progesterone porterò tutto al ginecologo.

Grazie per la velocità nelle risposte
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ecco, allora per par condico, porti il marito da collega. Faccia sapere se vyuole.