Spermiogramma e test immunologici

Gentile dottore,
mio marito deve fare lo spermiogramma, spermiocoltura, mar test diretto, test di capacitazione e test immunologici in un centro o laboratorio di Roma specializzato nell'infertilità di coppia che segua i parametri indicati dall'OMS, ma non sappiamo a chi rivolgerci. Ha già fatto diversi spermiogrammi ma, essendo stati fatti in centri diversi, i vari risultati non trovano riscontro l'uno con l'altro. Il mio ginecologo ci ha consigliato di rivolgerci ad un laboratorio come le caratteristiche che le dicevo prima ma non ha saputo indirizzarci. Ci sono laboratori a Roma convenzionati oppure bisogna rivolgersi esclusivamente alle strutture private? Le premetto che mio marito ha 44 anni e gli hanno diagnosticato un varicocele di 3 grado a sx e di 2 a dx, diabete mellito di tipo 2, balaniti e cistiti ricorrenti, buon numero di spermatozoi (da quanto risulta dall'ultimo spermiogramma fatto) ma con motilità del 30% alla seconda ora e il 68% di forme atipiche. Non avendo mai fatto l'esame in un centro specializzato o che segua le direttive OMS, non sappiamo quale sia la reale situazione di mio marito.
La ringrazio per la collaborazione e Le porgo i miei più cordiali saluti.

Mihujaila
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
si può rivolgere a questa struttura pubblica:
Laboratorio di Seminologia ed Immunologia della Riproduzione Dipartimento di Fisiopatologia Medica
1a Facoltà di Medicina e Chirurugia - Università La Sapienza - Roma
Cordiali Saluti.
Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
mi dispiace ma non ne conosco a Roma

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
assolutamente si e senza dover ricorrere a Strutture private se non lo desidera espressamente.
Se vuoLe pu' tranquillamente rivolgersi al Dipartimento di Fisiopatologia Medica dell'Università "Sapienza" di Roma - Policlinico Umberto I - vero Centro di eccellenza italiano in tema di Andrologia.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Cara Signora,
segua il consiglio dei Colleghi.

Cordiali saluti

x