O si tratta che e uscito di nuovo il varicocele

Salve,sono un ragazzo di 19 anni e cira 15 gg fa sono stato operato di varicocele sx di 4e5 grado, dopo 15 gg però noto ancora le vene sopra al testicolo e il medico dopo una visita di un secondo mi ha detto stai a riposo, sono terribilmente proccupato e vorrei sapere gentilmente se e normale questo fatto? o si tratta che e uscito di nuovo il varicocele ?quindi recidivo!
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
E' normale che dopo la correzione di un varicocele voluminose le vene siano ancora dilatate perchè ormai le pareti sono sfiancate , ma l'importante è che non vi sia più reflusso e questo può essere documentato con un ecocolordoppler che sicuramente le è stato consigliato ( da eseguire dopo 1-3 mesi dall'intervento)

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , le volevo dire che il dottore non mi ha detti nient'altro e non mi ha nemmeno visitato per questo mi sono preoccupato seguiro il suo consiglio e tra un mese andrò a fare l'ecocolordoppler...grazie infinitamente
[#3]
dopo
Utente
Dott. le volevo chiedere è passato un mese.... ma secondo lei è meglio l'ecografia ai testicoli o un ecodoppler per controllare la situazione ????
[#4]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
L'ecografia senza l'ecodoppler serve a ben poco nel monitoraggio degli esiti della correzione del varicocele
[#5]
dopo
Utente
ok grazie Dott....quindi con l'ecodoppler si vede tutto!!!perchè è passato un mese da l'operazione e le vene si sentono ancora ....che tormento!!!
[#6]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Con l'ecodoppler si vede se il reflusso nelle vene sopra al testicolo è scomparso oppure se persiste. Nel primo caso il varicocele è stato corretto con successo, nel secondo caso alcune vene sono ancora refluenti e quindi il problema non è stato risolto.
[#7]
dopo
Utente
salve, dottore ho fatto 3 gg fà ecodoppler e mi è uscito varicocele di 4 grado e c'era quindi reflusso sono andato dal medico che mi ha operarato e mi ha detto che si doveva fare e dopo 2 gg mi ha operato con un taglio all'inguine....dott ora sono sceso dall'ospedale e mi ha detto di stare a riposo come gia ho fatto in precedenza...ora spero che non mi esce piu...sento solo duro un po dietro al testicolo.. e le vene mi sembrano diminuite...e normale dottore?
[#8]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Sì, si sembra trattarsi del normale decorso post operatorio
[#9]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Sì, si sembra trattarsi del normale decorso post operatorio
[#10]
dopo
Utente
Dottore io non so come comportarmi ma a me la vena sul testicolo è grande sono stato operato con un taglio subinguinale ,, ma e normale perche io non la vedo bene sta cosa .....cioè e grande come prima ed e gia la seconda volta che vengo operato
[#11]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
In questi casi è consigliabile eseguire una flebografia spermatica con possibilità di scleroembolizzazione della vena se si dimostrasse la sua pervietà (prestazione generalmente effettuata nei reparti di radiologia interventistica, più raramente nei reparti di urologia).
[#12]
dopo
Utente
Dottore ma questa tecnica è meglio dell'operazione in laparaspopia, e del taglio subinguinala....?
[#13]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Non è una questione di meglio o peggio, ma di indicazione. La tecnica, attraverso l'iniezione di mezzo di contrasto permette di individuare radiologicamente la vena che è ancora pervia e quindi di embolizzarla. Tutte le altre tecniche hanno una minore efficacia per lo stesso scopo.
[#14]
dopo
Utente
dottore mi scuso per il disturbo....me le volevo chiedere dato che il medico mi ha operato con legatura subinguinale e di sicuro non ha usato un microscopio operatore e quindi avrà la collegato vena spermatica con un'altra vena come l'epigastrica.giusto dottore?
Sarà questo il motivo di cui io senti solo una vena che si collega al testicolo?
[#15]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Non saprei cosa risponderle. La tecnica con cui è stato operato le sarà stata certamente illustrata al chirurgo per cui nessuno meglio di lui potrà rispondere ai suoi quesiti.