Antibiotici

Buongiorno. Mia moglie ed io stiamo cercando una seconda gravidanza. Nel SUO periodo feritle mi è capitato di dover assumere 2 compresse di Zimox in un solo giorno per delle cure dentistiche. Abbiamo avuto un rapporto proprio a 24 ore dall'assunzione del farmaco. Potrebbe l'antibiotico preso in questa quantità e l'anestesia subita per la cura del dente incidere sulla qualità dello sperma? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

ci possono essere delle interferenze negative, ma molto lievi, visto le dosi dei farmaci presi e le "procedure" seguite.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la Sua risposta. Quando parla di interferenze negative si riferisce alla possibilità che gli spermatozoi non siano abbastanza mobili da fecondare o alla possibilità che si possa verificare una fecondazione difettosa?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

mi riferisco solo alle caratteristiche dei suoi spermatozoi, non si va oltre.

Si ricordi poi che la fertilita´di una coppia non dipende solo da un liquido seminale, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un problema ad avere un figlio, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo Dottore, La ringrazio per la Sua risposta. Non volevo assolutamente limitare il discorso sul concepimento alla qualità degli spermatozoi. Al momento era questo però l'aspetto che mi preoccupava maggiormente...e la ringrazio per aver risposto alle mie domande. Andrò senz'altro a leggere l'articolo da Lei segnalato. Buona giornata
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque, se lo desidera e le sembra utile, ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema.

Ancora un cordiale saluto.