Testosterone - spermiogramma

Gent.li dottori, nel sospetto di ipogonadismo il medico mi ha prescritto degli esami ormonali e spermiogramma. Aggiungo che a 9 anni sono stato operato per riposizionare un testicolo in sede nello scroto.

Testosterone 2,74 ng/ml (vn. 1,8 - 8,0)

LH 2,60 (vn. 1,2 - 8,6)
FSH 4.93 (vn. 1,27 - 19,2)
Prolattina 5,98 (vn. 2,6 - 13,1)
TSH 0,615 (vn. 0,340 - 5,600)
FT4 0,88 (vn. 0,54 - 1,24)

Spermiogramma:
Volume: 2,6 ml
PH 8
Leucociti 1-2
N°Spermatozoi: 62 milioni/ml
Forme normali: 33%
Motilità dopo 30': rapidamente progressivi 6%, debolmente progressivi 35%

Visto lo spermiogramma con qualche problema e il valore del testosterone un pò basso. Sarebbe opportuno qualche ulteriore accertamento oppure dovrei stare tranquillo?
Effettuare anche il dosaggio del testosterone libero serve oppure è assolutamente inutile, come sostiene il mio medico, in quanto il valore dei laboratori è non affidabile?
Si potrebbe assumere testosterone?

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro sgore,
lasci perdere il testosterone, che po c' entra. Meglio il totakle del libero comunque. Lì esiste una alterazione della motilità che andrebbe indagata per capire da dove viene, e in relazione alla etàdella partner se siete alla ricerca figli.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Attualmente non siamo alla ricerca di figli e mia moglia ha 30 anni. Mi è stato prescritto una spermiocoltura ed una urinocoltura.
Il fatto di avere un basso desiderio ed una certa stanchezza fisica può dipendere dal quadro ormonale?
Inoltre avevo facilità nel fare un secondo rapporto ora cosa molto difficile spesso impossibile.
Andropausa precoce?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

da quello che riferisce e ci fa leggere non sembrerebbero presenti segni di ipotestosteronemia che comunque potrebbe essere approfondita con l'aiuto di uno specialista che possa prescriverle ed interpretare i dati di laboratorio e le sue risposte cliniche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il quadro è più complesso di quanto proposto. Senta un collega che probabilmente vi sono cause diverse dal testosterone al suo disturbo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gent.Li dottori,

quali cause potrebbe essere ipotizzabili per questi disturbi?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Prostite, dismetabolismi, alterazioni tiroidee, diadete, psicologia, ecc....