Lo spermiogramma eseguito dal mio compagno,

Salve. Vorrei inviarvi i dati circa lo spermiogramma eseguito dal mio compagno, per avere un vostro parere.
Data di nascita del mio compagno 25/02/1974.
Durata astinenza 5 giorni.
VALUTAZIONE MACROSCOPICA
volume 5,5ml
aspetto normale
liquefazione completa
viscosità normale
ph 7,8

VALUTAZIONE MICROSCOPICA
concentrazione per ml 15mil/ml
totale 82,5mil

MOTILITA' (%) (ALLA PRIMA ORA 37C°CON CAMERA DI MAKLER)
rapidamente progressiva -
debolmente progressiva 15
motilità non progressiva 35
immobili 50

VITALTA' (%) (ALLA PRIMA ORA A 37C° A 40X)
test all'eosina >50%

MORFOLOGIA (%) (A 40 E 100X)
forme normali 32
forme anomale 58
forme immature 5
agglutinazioni -
cellule rotonde 5
batteri assenti

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
ci sono alterazioni della concentrazione e della motilità degli spermatozoi: le cause note sono una dozzina e pertanta andrebbe fatta una diagnosi del motivo del problema. Per intanto rifaccia spermiogramma che è esame che fluttua poi consulti un collega. Vedo che posta una età di 40 anni: dopi i 35 anni le donne subiuscono bruschi cali di fertilità a causa dell' impoverimento della riserva ovatica di ovociti. Per cui se sieta alla ricerca figli meglio valutare bene i tempi. Faccia sapere se vuole.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta.
Mi ha dato solo conferme a quello che ci avevano già detto.
Seguiremo i suoi consigli.
Buona giornata
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

mi associo a quanto detto dal dottor cavallini,
Una donna di 40 anni difficilmente potrebbe essere fecondata, naturalmente, da un liquido seminale con le caratteristiche fornite
Un approfondimento specialistico è doveroso come il ricorso, senza perdere tempo , ad una procedura di Procreazione Medicalmente Assistita
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org