Assenza erezione al risveglio

Da diverso tempo ho notato che è scomparsa l'erezione mattutina che fino a qualche tempo fa accompagnava il risveglio. Nulla posso dire a proposito di altre eventuali erezioni notturne poichè dormendo non posso rendermene conto. Fino ad ora non avevo dato peso a questo cambiamento in quanto non ho problemi di erezione nella normale attività sessuale nè ho notato un benchè minimo cambiamento di durata e qualità di tali erezioni. Non ho neanche notato un calo del desiderio o nient'altro che possa far pensare a qualche "anomalia". Non ci sono stati cambiamenti significativi nel mio stile di vita e la mia partner è sempre la stessa. Ho letto però da varie fonti che l'assenza dell'erezione al risveglio potrebbe essere sintomo di qualche problema, chiedo dunque se, vista la situazione che ho descritto sia il caso di sottopormi a visite ed esami aprofonditi.
Ringrazio per il servizio prezioso che offre questo portale e porgo a tutti i miei saluti.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Il problema va visto al contrario. Se un uomo ha problemi di erezione andrebbe indagata la presenza di erezioni al risveglio perchè l'assenza delle stesse può essere uno dei tanti segni che lo specialista tiene in considerazione per scoprirne la causa.

Non si preoccupi perchè a volte è sufficiente una modifica degli orari del sonno per provocare il risveglio durante una fase "non REM" e quindi con assenza fisiologica delle erezioni notturne.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi tranquillizzato. Se ci fossero altri "segni" dell'eventuale presenza di problemi provvederò a prenotare una visita.
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Ottimo

Buona serata