Prostatite o che cosa?

Buongiorno, a seguito di un dolore sulla punta del pene durante minzione ed atto sessuale ho fatto una visita dal mio andrologo e mi è stata diagnosticata una prostatite, ho eseguito le seguenti analisi su prescrizione:

ANALISI SANGUE
-----------------------------------
FOTOSTASI ACIDA PROSTATICA 1.50
PSA TOTALE 1.43
PSA LIBERO 0.60
PSA RAPPORTO LIB./TOT. 42
PROLATTINA 10.9
TESTOSTERONE LIBERO 10.50
17BETA ESTRADIOLO 20

SPERMIO CULTURA
------------------------------------------
Negativa la ricerca di germi patogeni

SPERMIOGRAMMA
--------------------------------------
Motivo dell’ Esame : Controllo
Ora del Prelievo 18.45
Colore Biancastro Odore sui generis Volume 5 ML
Ph 8
Viscosità Aumentata
Tempo di fluidificazione 40 ‘

Esame Microscopico
Numero di Spermatozoi / ml 15 milioni
Numero di Spermatozoi Totali 75 milioni

Spermatozoi Mobili 45 Spermatozoi Immobili 55
Motilità Qualitativa:
Rettilinea Progressiva Rapida 1
Rettilinea Progressiva Lenta 78 %
Vibritaroria 21 %

Morfologia
Morfologia Normale 12 Patologica 88 %
Anomalie della testa 38 Anomalie della Coda 13 Anomalie miste 15
F. Rotonde 8 F. Allungate 14 F. Ipotrofiche 18 F. Ipertrofiche 4.

Globuli Bianchi +++ Globuli Rossi // Agglutinazioni // Filamenti //
Cristalli//

Commento: Numero di Spermatozoi nei limiti inferiori della norma . Ridotta motilità rettilinea progressiva, elevata percentuale di forme alterate. Elevata presenza di leucociti.

DOMANDE:
- La situazione dello sperma è da considerare grave in termini di fertilità?
- La presenza di leucociti, è sintomo di un'infezione o infiammazione, questo potrebbe dipendere dal fatto che ho da anni il Titolo anti-streptolisimico alto (valore 599), per questo motivo sono stato operato nel 1994 alle tonsille ed a breve dovrò nuovamente operarmi per togliere dei residui tonsillari? Potrebbe esserci correlazione?
- All'età di 20 anni ho fatto un'operazione di varicocele (di 3grado 1° tipo), i precedenti esami del liquido seminale (all'operazione), segnalavano oligastenospermia, questo è possibile fosse dovuta al varicocele ieri ed oggi alla prostatite, sempre se presente?
- Il rapporto PSA LIB./TOT. 42 non è da considerarsi elevato?

Grazie mille a tutti voi per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,e' paradossale che,pur essendo stato operato di varicocele a 20 anni,con spermiogramma deficitario,sia stato...abbandonato al destino! Comunque,in merito a quanto ci trasmette,non ritengo che lo stato infiammatorio possa determinare un calo del potenziale di fertilita' nei termini esposti e,comunque,un esperto andrologo,con competenze specifiche nel campo della riproduzione,sapra' come tutelarLa per il futuro.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta, probabilmente anche io sono stato superficiale ed ho atteso per altre analisi, cmq sia l'esame dello sperma e del sangue come le valuta?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il quadro presenta alterazioni dei parametri quantitativi degli spermatozoi (numero x ml.) e qualitativi (motilita' e % di forme normali).Credo che sia giunto il momento di affidarsi ad un esperto andrologo che possa valutare in diretta il Suo stato clinico.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
e per quanto riguarda l'esame del sangue Rapporto PSA, testosterone, ecc..?

Ringraziandola anticipatamente
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
e per quanto riguarda l'esame del sangue Rapporto PSA, testosterone, ecc..?

Ringraziandola anticipatamente
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il testosterone libero ha scarso valore diagnostico,in quanto difficilmente dosabile e riproducibile.Il PSA libero alla Sua eta' (e non solo) e' ugualmente
poco attendibile.Cordialita'.