Fimosi in eta avanzata

egregi dottori salve a tutti.
Ho 45 anni e da quando ho iniziato la mia vita "sessuale" ho sempre avuto il problema di una fimosi di "lieve entità" (giusto per usare un termine che ho letto qui in giro), in quanto in fase sia flaccida che in erezione, riesco sempre a scoprire il glande, però è vero anche che il prepuzio è abbondante e spesso mi crea ospacolo e fastidio durante il rapporto. E' verissimo che ho aspettato troppo tempo, ma capirete che quando si tratta di intimità entra in gioco anche un fattore di imbarazzo. Alla luce di quanto appena esposto la domanda è la seguente: è possibile ridurre il prepuzio in modo chirurgico con una asportazione parziale (per evitare una dannosa ipersensibilità del glande dovuta allo sfegamento) senza subire eccessive conseguenze?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,tutto ciò che é possibile si può definire solo dopo una visione diretta del quadro clinico.La nostra postazione mediatica non ci pertmette di soddisfare il Suo quesito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
con l' età la cute perde di elasticità, per cui una modesta fimosi può divenire serrata per mancanza di elasticità. Ma da qua siamo solo ipotetici.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buongiorno!
Innanzitutto grazie ad entrambi per la tempestiva risposta.
Certamente è assolutamente necessaria una preventiva visita "in diretta" per poter trarre una diagnosi sicura! la mia domanda però era volta ad ottenere una risposta (anche vaga) al quesito posto, e cioè, ripeto, se alla mia età è tecnicamente possibile un intervento di asportazione parziale del prepuzio senza conseguenze di rielievo. In altre parole, scusatemi la presunzione, sono sicuro che ho la necessità di sottopormi all'intervento, però non sono tanto sicuro che dopo l'intervento le cose si sistemino alla perfezione e che la mia vita sessuale (sono sposato) non subisca un danno.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettore,
la circoncisione e' l'asportazione del prepuzio e viene effettuata da secoli in intere popolazioni per motivi igienici e religiosi.Questo per convincerla che l'intervento non pregiudica assolutamente la successiva attivita' sessuale.
Cordialita'

dr. Diego D'agostino

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non succede nulla faccia pure.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'ultima parola al medico reale e non virtuale. Cordialità.