Spermiogramma, spermmar positivo e capacitazione

Buonasera,
Avevo scritto su questo forum all'inizio del mio iter e poi mi sono come da consiglio affidato ad un andrologo. Riepilogo brevemente la situazione dopo un paio d'anni di tentativi mirati abbiamo scoperto la mia infertilità dovuta a bassa motilità, abbiamo debellato alcune infezioni lievi e mi sono operato di varicocele (molto lieve, 7 mesi fa) .. ho iniziato ad avvicinarmi con mia moglie alla PMA ufficialmente.. e il primo passo è stato l'ennesimo spermiogramma con
questi risultati
S-Testosterone : 3.9 ng/ml
S-Testosterone Libero: 2.6 pg/ml

Spermiogramma (4 gg astinenza). Raccolta fatta direttamente all'ospedale, lettura entro 60 minuti dalla raccolta:
viscosità : NORMALE
colore: giallino traslucido
Coaguli,agglomerati,emazie: NO
altre cellule: 0,6 milioni/ml
volume : 3,7 ml
pH: 8

concentrazione spermatozooi: 31 milioni/ml
numero totale/eiaculato: 115 milioni/eiac
concentrazione motili grado a + b: 10 milioni/ml
numero toale a + b/eiaculato: 37 milioni/eiac

motilitià % entro 60 min.
prog.rapida (a): 5 (VALORE FUORI RANGE)
prog.lenta (b): 27 (VALORE FUORI RANGE)
non prog. ©: 22
immobili (d): 46

morfologia %
forme tipiche: 42
anomalie testa: 20
anomalie tratto intermedio: 24
anomalie della coda: 14
residui citoplasmatici: 0
Numero Leucociti: 0,01

SpermMar test lgG(%): 68%. Si consiglia di effettuare IBT test da siero e liquido seminale

----------- CAPACITAZIONE DI 1 ML DI LIQUIDO SEMINALE

PRECAPACITAZIONE:
volume di sospensione: 1
concentrazione spermatozooi: 31
concentrazione motili grado a + b: 10

Motilità:
A 5
B 27
C 22
D 46

POSTCAPACITAZIONE:
volume di sospensione: Mini-percoll 1 Swim-Up 1
concentrazione spermatozooi: Mini-percoll 15 Swim-Up 3,4
concentrazione motili grado a + b: Mini-percoll 6 Swim-Up 2,4

Motilità:
A Mini-percoll 5 Swim-Up 9
B Mini-percoll 33 Swim-Up 61
C Mini-percoll 16 Swim-Up 18
D Mini-percoll 46 Swim-Up 12

NUMERO TOTALE DI SPERMATOZOOI RECUPERATI DOPO CAPACITAZIONE DELL'INTERO EIACULATO
concentrazione totale spermatozooi: Mini-percoll 55 Swim-Up 13
volume eiaculato: Mini-percoll 3,7 Swim-Up 3,7
concentrazione motili grado a + b: Mini-percoll 21 Swim-Up 9

A questo punto chiedo aiuto per capire un paio di cose: Spermman test positivo è un qualcosa di positivo.? Nel senso che se è guaribile potrebbe permettere un concepimento naturale? Come si cura? Inoltre come va il mio test dopo la capacitazione?

Grazie molte per il tempo dedicato e la possibile risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non riesco a vedere la risposta. Che ci sia qualche problema di visulizzazione? grazie molte