Parere referto liquido seminale

Vorrei un parere sullo spermiogramma del mio compagno.
vol. 3,5
ph 8
spermatozoi per ml 21.000.000
spermatozoi totali 73.500.000
morf. nom. 28%
mot. a+b 43%+10%; dopo 180 minuti 11%+14%

Cerchiamo di avere un bambino da sette mesi. Abbiamo 37 anni e stiamo facendo tutte le analisi del caso per ora con esito normale: ecocolordoppler scrotale, ormoni, mappa cromosomica, spermiocoltura.
Io devo sottopormi ancora a dosaggi terzo giorno e isterosalpingografia.
Con questo spermiogramma è possibile un concepimento naturale, sempre presupponendo che io non abbia particolari problemi, oltre l'età?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cra signora da quello che vedo lo spermiogramma , però va sempre ripetuto almeno 3 volte presenta come irregolarità solo la morfologia leggermente inferiore al mormale , cmq diciamo che questo è uno spermiogramma compatibile con il concepimento in assenza di altre alterazioni

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
In effetti quello è il secondo spermiogramma, il primo è stato eseguito a dicembre in un altro laboratorio. Eccone l'esito:
vol 3
ph 8,4
sperm. per ml 9.000.000
sperm. tot. 27.000.000
sperm. norm. 9% (criteri stretti di Kruger)
mot. a+b 35%+13% (dopo 30 min.); 15%+15% (dopo 120 min.)

Un'ultima domanda: le possibilità di un concepimento naturale sono potenziali o reali?
grazie di nuovo per l'attenzione
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora,
è un quadro seminale completamente diverso dal primo esame e sembra eseguito anche con criteri diversi. A maggior ragione, come già suggerito dal collega Quarto, bisogna ripetere un terzo esame.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora le consiglio di fare eseguire al suo partner uno spermiogramma di verifica e possibilmente di affidarvi allo stesso laboratorio e non scegliendone ancora uno diverso.
Tuttavia sulla base delle informazioni che lei riporta il quadro seminale del suo compagno è compatibile con una gravidanza pur sussistendo delle alterazioni di tipo morfologico. Mi chiedo come sia possibile una difformità così radicale tra i dati dei 2 esami che lei ha riportato...
cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
dopo
Utente
Lo faremo senz'altro. Al ritiro del secondo spermiogramma siamo rimasti interdetti anche noi. Quale dei due è il più attendibile? Entrambi sono stati eseguiti in centri specializzati: il primo è un laboratorio privato legato a un centro di fecondazione assistita privato, il secondo è il laboratorio di un centro di fecondazione assistita convenzionato.Dunque, dove rifare l'esame nel primo o nel secondo?