Lo spermiogramma, ma

Buon giorno.
Mio marito di 42 anni ha appena scoperto di avere un VARICOCELE, tramite una visita urologica. Dovrà fare lo spermiogramma, ma in attesa di questo, vorrei vederci più chiaro.
Potremmo avere problemi ad avere un bambino?
Il varicocele può peggiorare e quindi con il passare del tempo la fertilità diminuirà sempre più, considerata anche l'età (42 anni) di mio marito?
E' bene provare subito a restare incinta?
Quali sono i consigli da darci?
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,il varicocele,a 42 anni,a mio modo di vedere,non peggiora il quadro seminale e non va operato.Diciamo che,se ha fatto danno,altro non ne fa.Aspettiamo l'esito dello spermiogramma per rivalutare il quadro generale,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it