Un varicocele sx

Salve ho 19 anni e ho un varicocele sx a seguito degli esami sul liquido seminale ho riportato tali risultati,volevo sapere se è grave la situazione!

VOLUME 3CC
PH 8
ASPETTO PROPRIO
FLUIDIFICAZIONE FISIOLOGICA
VISCOSITà NEI LIMITI
CONC.SPERMATOZOI/ml 312000000
CONC.SPERMATOZOI/EIACULAT 96600000
MOTILITà SPERMATOZOI 2°h 70%
MITILITà SPERMATOZOI 4°h 50%
MORF. SPERMATOZOI TIPICI 60%
MORF. SPERMATOZOI ATIPICI 40%
LEUCOCITI/ml RARI
EMAZIE NESSUNA
CELL.EPITEL. SFALDAMANT RARE
CORPUSCOLI PROSTATICI RARI

OSSERVAZIONI
PRESENZA DI ALCUNI SPERMATOZOI CON TESTA PICCOLA O ROTONDA COLLO CORTO E CODA PICCOLA O ATTORCIGLIATA

DOTTORE LA SITUAZIONE è GRAVE? SONO FERTILE? GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non vedo problemi, tranne che quel liquido seminale non è statp esaminato a dovere cioè criteri WHO 1999: troppo spermatozoi a morfologia normale. Tenga presente che il 40% dei babbi ha spermiogrammi alterati ed il 15% delle coppie infertili ha esami del tutto regolari. Per cui non si danni l' anima con la fertilità.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , non sò il criterio ma questi sono i risultati dati dal laboratorio dell'ospedale
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Un consiglio: se ne freghi, tanto degli spermatozi ce ne sono e tanti, protegga i rapporti per eviatre gravidanze indesiderate e se dopo un anno di rapporti liberi con la moglie/ragazza/partner non dovesse esserci il concepimento allora cominci l' iter.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore l'unica cosa che mi tormenta è il varicocele sono stato operato già 2 volte e ora sento ancora la vena sopra il testicolo a distanza di 10 gg dalla seconda operazione.....è un tormento infinito
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
In primis non si va speriogramma dopo dieci giorni da chirurgia di varicocele, bisogna aspettare 8-12 MESI (MESI), in secundis non si opera un varicocele sulla base di uno spermiogramma che non sia WHO 1999. Ci pensi fra 1 anno. Non si tormenti.
[#6]
dopo
Utente
ok dottore ma lo speriogramma risale a prima delle operazioni dottore ora non ho fatto speriogramma
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Allora se ne freghi del tutto. Non è corretto operare varicocele con spermiogramma non WHO, in ogni caso vale quanto detto prima.