Oligoastenoteratozoospermia

Salve Dottori volevo chiedervi un parere su il mio spermiogramma:
Astinenza : 3 gg
Volume : 2,2 ml
Colore : Biancastro
Consistenza : Acquosa
Viscosità : Aumentata ++
Odore : Proprio
Fluidificazione : Irregolare
Ph : 7,8
Numero Nemaspermi : 3,5 x 10 alla 6° ml

Motilità

Dopo 60' = Totale 40% = Tipo a = 10% Tipo b = 10% Tipo c = 20 % Immobili 60%
Dopo 120' = Totale 30% = tipo a = 5% Tipo b = 5 % Tipo c = 20 % Immobili 70 %

Morfologia

Spermatozoi tipici o normali = 25 %
Atipici = 75 %
Atipie Testa = 40 %
Atipie Collo-Coda = 35 %

Mi date un vostro parere...ho già prenotato una visita andrologica e un'altro esame degli spermatozoi su consiglio del dottore. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cario signore,
e bene fatto a ripetere esame e a prenotare visita da collega, che quegli spermatopzi, sono pochi, lenti e malandati. Le cause sono una dozzina e ci tenga aggiornati sull' andamento dell' visita se vuole.
[#2]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che ho un varicocele di terzo grado al testicolo sinistro...
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
potrebbe essere sovraèppposte altre cause, per intanto potrebbe valere la pene pensare ad una correzione chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
Secondo Spermiogramma:
Astinenza: 4 gg
Volume: 2,2 ml
Colore: biancastro
Consistenza: acquosa
Viscosità: Normale
Odore: Proprio
Fluidificazione: Quasi-Regolare
pH: 7,8
Numero nemaspermi (milioni/ml): 5 x 10 alla sesta/ml
Leucociti: 3,5 x 10 alla sesta/ml

Motilità

Dopo 60': Totale = 40%; Immobili 60%
Dopo 120': Totale = 30%; Immobili 70%

Esame Morfologico

Spermatozoi tipici o normali: 25%
Spermatozoi atipici: 75%

Sono Presenti diversi batteri e diversi Polomorfonucleati
Segni di flogosi.

L'andrologo mi ha detto che sembra migliore del primo ma di poco...mi ha consigliato di farmi ulteriori esami (testosterone ecc.) e che forse ci vuole una cura Ormonale. Il dottre di famiglia invece (molto esperto) mi ha consigliato di prendere un'antibiotico perchè probabilmente ho un'infiammazione...in effetti è strano che ho il varicocele solo al testicolo sinistro e mi da un piccolo fastidio mentre sento del bruciore al destro.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cario signore, fuori dai denti se un collega andrologo con segni di infiammazione nel liq1uido seminale e varicocele propone fra le possibili terapie una ormonale senza avere neanche visto di striscio tali esami, cambi andrologo subito e per il momento dia retta aòl medico di base.
[#6]
dopo
Utente
L'andrologo mi ha detto che ho i testicoli un po piu piccoli del normale ma questo non è dovuto al varicocele ma è un fatto dalla "nascità". Il dottore di famiglia invece mi ha detto che è un fatto di costituzione...poi sta cura ormonale mi arricchirebbe ancora di peli...sono già pieno da per tutto (ne ho molti) e non vorrei che raddoppiassero. Continuerò a seguire il medico di base come da lei suggerito...e vi terrò aggiornati. Grazie
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ragione in più per cambiare andrologo e subito. Scusi la franchezza. Anzi non la scusi, ma faccia come le dico.