Astenoeratospermia moderata

Salve,
mio marito ha ripetuto lo spermiogramma e questi sono i valori:

astinenza: 7 g
Vol. 3ml
ph: 8.0
Fluidificazione:completa dopo 30'
viscosità: normale
aspetto: opalescente

concentrazione spermatozoi (10/ml): 45
numero spermatozi nell'eiaculato: 135.000.000
numero spermatoziu mobili nell'eiaculato: 81.000.000

VALUTAZIONE DELLA MOTILITA'
rettilinea progressiva rapida (%) dopo 30' 15& dopo 60 10% dopo 120' 0
rettilinea progressiva lenta (%) dopo 30' 15% dopo 60' 10% dopo 120' 10%
non progressiva (%) dopo 30' 30% dopo 60' 30% dopo 120' 20%
immobili (%) dopo 30' 40% dopo 60' 50% dopo 120' 70%

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO E DOPO COLORAZIONE

leucociti: <1x10/ml
agglutinazione: assente
eritrociti: assenti
cellule germinali: <5x10/ml

MORFOLOGIA
forme tipiche: 20
forme atipiche: 80

CONCLUSIONI: Astenoeratospermia moderata.

VORREI SAPERE CHE SIGNIFICA? NEL PRECEDENTE ESAME ERA RISULTATA UNA OLIGOASTENOSPERMIA SEVERA.. MA QUESTO ESAME FINO A CHE PUNTO RISULTA ATTENDIBILE E COSA DOBBIAMO FARE?

QUESTO è IL PRECEDENTE ESAME:

coagulazione presente
liquefazione a 30' completa
colore biancastro
filanza 7mm
astinenza: 3 giorni
viscosità normale
volume 2,0 ph 7,6

CONTEGGIO DEGLI ELEMENTI CELLULARI
spermatozoi 1.000.000/ml (V.N.:>=20.000.000)
cellule rotonde 1.000.000 /ml (V.N.:<=1.000.000)
leucociti 0

ESAME A FRESCO: VARIAZIONE DELLA MOTILITA' NEL TEMPO A 37°C

motilità rapidamente progressiva tipo A dopo 1 ora: 15%, dopo 2 ore:15%, dopo 3 ore: 11%

motilità debolmente progressiva tipo B dopo 1 ora: 15%, dopo 2 ore:13%, dopo 3 ore: 13%

motilità "in situ" e non progressiva tipo C dopo 1 ora: 10%, dopo 2 ore:11%, dopo 3 ore: 12%

spermatozoi immobili: tipo D dopo 1 ora: 60%, dopo 2 ore:61%, dopo 3 ore: 64%

spermatozoi con motilità A+B/ml dopo 1 ora 300.000 (V.N.:>=10.000.000)

esame morfologico su striscio colorato:
spermatozoi normali 70% (V.N.:>=30%)
spermatozoi abnormi 30%

GRAZIE PER LA RISPOSTA
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi pare che sia migliorato un bel po. Nel secondo sono solo un po lenti, cosa è successo?
[#2]
dopo
Utente
niente.. abbiamo ripetuto l'esame dopo due mesi.. ma che significa migliorato? abbiamo speranze con qs esito di avere bambini o dobbiamo fare ulteriori esami?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
nel primo esame erano 1 milione per ml, ora 135 milioni per ml. E' una fluttuazione francamente patologica, che studiata, le cause sono numerose ed avoilte sovrapposte, vada da collega e sapèpia dire.