Varicocele infraclinico

Buonasera! Un paio di anni fà(visita militare) mi è stato riscontrato varicocele infraclinico al testicolo sx e a seguito di una visita specialistica ,il dottore che mi visitò mi disse che non ci sarebbero stati problemi se un giorno avessi voluto dei figli.Ora con la mia compagna, con la quale vivo assieme già da circa 4 mesi, stiamo avendo rapporti sessuali senza anticoncezionali.....senza comunque preoccuparci del suo periodo buono per rimanere incinta e non.....per farla breve per adesso se rimane incinta bene altrimenti pazienza(per ora), in quanto vogliamo tutti e due dei figli.A questo punto la mia domanda è questa: dovrei cominciare a preoccuparmi del fatto che la mia compagna non è ancora rimasta incinta, oppure è una cosa normale, in quanto è molto difficile farlo nel momento giusto(a detta di tutti).
Premetto che la mia compagna ha il ciclo abbastanza irregolare.
Comunque sia non riesco a capire se questo è un problema curabile e se lo fosse, ci sarebbe comunque la speranza di poter procreare? Nella speranza di ricevere un Vs consiglio, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

se sono solo quattro mesi di tentativi tenga presente che l'OMS, a coppia giovane, consiglia un tempo più lungo e cioè di 12-24 mesi.

Poi, senza un esame del liquido seminale, poco altro le possiamo dire.

Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe esserle utile leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un altro consiglio infine (anche se mi sembra un pò prematuro ed esagerato!) se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il forum sull'Infertilità a:

www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione onlus “Madre Provetta”.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il 15% dei maschi ha varicole e solo un terzo ha pèroblemi spermatici dervantio da quresto, per di più il 40% dei abbi ha spermiogrammi alterati, per cui come dice il caro dott. Beretta: tranquillo, se necessario siam qua.