Ho sentito che per l'hiv esistono profilassi post-esposizione

salve. sono un ragazzo di 22 anni. ieri sera ho avuto un rapporto non protetto con una ragazza ventenne che solo in seguito ho scoperto essere una prostituta. il rapporto è stato vaginale ed è durato non piu di 2 minuti, preceduto da un minuto di sesso orale (da parte sua). in seguito le ho chiesto se avesse malattie e lei mi ha risposto di stare tranquillo e che faceva controlli. vorrei sapere come devo comportarmi. ho sentito che per l'hiv esistono profilassi post-esposizione. è il caso di informarmi su questi trattamenti o nel mio caso il rishio non è così alto. sono molto proccupato. certamente farò un'analisi, sia nei prossimi giorni che a 3 mesi di distanza. c'è altro che posso fare? e soprattutto posso stare abbastanza tranquillo? il rischio di contagio in questi casi è molto elevato? attendo una risposta con ansia. ringraziamenti anticipati.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
per certe cose ci sono i profilattici. detto questo per quanto riguarda il riuschio HIV è basso ma possibile esegua un test dopo un mese da esposizione ed uno dopo 6 mesi, è gratuito ed anonimo. Per quyanto riguarda il resto protegga i rapporti sempre e parli col suo medico di base.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta tempestiva. scusi l'ulteriore disturbo, ma sarebbe possibile una quantificazione magari molto approssimativa del rischio di contrarre tale infezione? so che le probabilità contano poco in medicina ma penso che mi sarebbe di aiuto sapere se le probabilità sono effettivamente molto basse, considerando anche che in effetti la ragazza potrebbe essere perfettamente sana. ringrazio di nuovo per il tempo che le ho preso e spero che tutto ciò mi sarà di lezione.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il problema è che dipendono dalla eventuale carica infettante della ragazza, dalle sue condizioni vaginali e dalle (scusi il tu) "tue" condizioni cutanee. Credo che un 5% possa essere mediamente accettabile, con grandissime riserve. Faccia testare anche la ragazza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta, anche se sinceramente consultando alcune cose trovate su internet speravo in una percentuale un po piu bassa. spero che quella percentuale si riferisca ad una condizione di sicura sieropositività della ragazza. Ad ogni modo (e non so se questo possa essere significativo) so che la ragazza ha iniziato quel "mestiere" da 2 mesi, per cui nel caso avesse contratto l'hiv in questi 2 mesi è possibile che la carica infettiva sia ancora relativamente piu bassa della media? scusi di nuovo per l'insistenza.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Capisco il suo bisogno di sapere ma più di tanto non posso dirre.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio di nuovo. buona giornata.