Soia causa sterilità

Buongiorno caro dottore,
mi sono da poco tempo avvicinato al mondo della soia nel campo dell'alimentazione, soprattutto come sostituto del latte vaccino e derivati di esso. Ho però letto su internet che la soia contiene dei fito-estrogeni e altre sostanze simili agli ormoni femminili. Io sono un uomo e dicono che la soia potrebbe ridurre il desiderio sessuale e addirittura le fertilità negli uomini.
Lei sa qualcosa?

Grazie mille del tempo dedicatomi ;)
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se così fosse sarebbe difficile pensare a come i popoli orientali si sono riprodotti. Sono i residue degli insetticidi a causare questo, ma nella CEE ormai si usa solo residuo zero: controlli la provenienza sulla scayola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta veloce e seria :D