La pillola del giorno dopo anche

buongiorno,
ho bisogno di una consulenza.nella notte tra venerdi e sabato ho avuto un rapporto non protetto (coito interrotto)con eiaculazione. dopo circa 5 ore (senza lavarmi e ne pulirmi - al risveglio) ho avuto un ulteriore rapporto di nuovo senza protezione (con penetrazione ed eiaculazione) e poi altri 2 successivi ma senza penetrazione (solo sfioramenti) con conseguenti eiaculazioni. la mia ragazza ha detto che nel caso del secondo rapporto (con penetrazione)non c'erano rischi poichè gli spermaztozoi erano morti ma il giorno dopo (domenica mattina) è stata travolta dall'ansia e si è fatta prescrivere la pillola del giorno dopo. vorrei sapere per favore se comunque il "comportamento" sessuale nel caso del secondo rapporto è effettivamente pericoloso e secondo se la pillola del giorno dopo anche a distanza di 24 h ha effetto.
grazie mille e scusate la forma della richiesta non proprio perfetta ma sono in preda all'ansia.grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
gli spematozoi esposti all' aria non campano tutte quelle ore, a meno che l' ambiente non sia ben umidificato. Direi le possibilità di gravidanza indesiderata sono basse parecchio, meglio affidarsi comuinque ad una sana contraccezione preventiva, con l' aiuto dei consultori o del ginecologo della ragazza.
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore gentilissimo. Ma in casi simili dopo quanto è possibile avere un nuovo rapporto.voglio dire gli spermatozoi quanto sopravvivono? non ho alcuna intenzione di ripetere l'esperienza ma vorrei arricchire la mia conoscenza (che a questo punto è evidentemente scarsa).grazie davvero
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
da qualche minuto a 1-2 ora: dipende da umidità etemperatura.
[#4]
dopo
Utente
dottore ma lei cosa mi consiglia di fare? Aspettare inerme che arrivi il ciclo (che è anche irregolare e per di più ho letto che uno degli effetti collaterali della pillola del giorno dopo è il ritardo del ciclo) o fare qualcosa tipo rivolgermi ad un consultorio? La mia ragazza vuole prendere appuntamento dal suo ginecologo, ma il fattore tempo è ancora importante o ormai quel che è fatto è fatto? io sto andando nel panico e mi scuso per l'insistenza ma non so cosa fare. grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
francamente non so se sia in tempo per pillola giorno dopo. Basta telefonare al ginecologo della ragazza. Per il resto non so. La situazione è brutta.