Varicocele 2° grado

Gentile Andrologo, sono un ragazzo di 21 anni e ho appena fatto un ecografia ai testicoli da dove è emerso che ho un varicocele di 2° grado. L'andrologo che mi ha visitato ha detto che è il caso di operare solo se questo mi recasse fastidi o dolori, in caso contrario di non intervenire. Le chiedo se secondo lei è l'approccio giusto, dato che ho letto che può portare a una ridotta fertilità. Come mi consiglia di muovermi?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le consiglio di dare retta al suo andrologo: un varicocele di quel genere non fa nulla nèal testicolo ne alla fertiliyà e raramente fa male o da altri fastidi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La mia preoccupazione deriva dal fatto che ho letto di molta gente che con un varicocele di 2° grado si è operata, anche giovane, per evitare problemi di fertilità. E se un domani peggiorasse? Devo comunque tenerlo sotto controllo?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettore,
ritengo valga la pena di fare uno spermiogramma per avere un dato ,almeno in vitro,del Suo potenziale di fetilita'.In base a tale esame discuterei cosa fare.Cordialita'

dr. Diego D'agostino

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lasci stare, ci sono tante cose che non vanno, segua il suo urologo-andrologo. E' sagggio
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ho notato, e anche i vostri pareri sono un esempio, che c'è molta discordanza sull'argomento. Io seguirei ciò che mi ha detto l'urologo che mi ha visitato, temo soltanto che fra un po' di anni potrei pentirmi di tale decisione. Grazie per il vostro consulto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Inoltre volevo sapere se c'è differenza tra un varicocele bilaterale e uno monolaterale. Nel mio caso, è presente solo nel testicolo sinistro, la fertilità può essere compromessa pur essendo l'altro testicolo perfettamente funzionante?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Guardi che da 4 a 8 pazienti su 10 hanno varicocle di I e II grado ecodoppler, un po troppi perchè quella malattia possa alterare la fertilità. La altera dal III grado in poi. Pertanto ci dorma su, nel senso letterale del termine.