Una spermiocoltura

Caro Dottore mio marito di 34 anni ha eseguito una spermiocoltura e spermiogramma perche' in cerca di una gravidanza( ho avuto un aborto spontaneo alla 3° settimana nell'aprile scorso).La spermiocoltura e' risultata normale. Lo spermiogramma:
Astinenza 4gg
Aspetto normale
Volume(ml) 3
PH 7,5
Liquefazione completa
Viscosita' presente
Concentrazione spz.(mln/ml) 64
N°spz.totale eiaculato(mln) 192
Motilita' rettilinea veloce 0%
Motilita' rettilinea lenta 12%
Motilita' in su 7%
Motilita' assente 81%
N°spzmobili eiaculato 36.480.000
Morfologia:
Forme normali 68%
Anomalie predominanti Testa
Anomalie della testa 32%
Anomalie del midpiece 6%
Anomalie del flagello 2%
Leucociti assenti
Agglutinati assenti
Indice di terato 1,25
SDI 0,4
Cellule spermatogenesi rare
Swollen 60%rigonfi-40% non rigonfi
Diagnosi:Astenospermia di tipo A.
Mi puo' dare una spiegazione sull'esame? Siamo destinati alla fecondazione assistita?
La ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la prima cosa da fare è rifare un esame in ambiente specialistico, i dati riportati sono inverosimili ( 68 forme normali non esitono), poi, se viene confermata la presenza di un problema come la bassa motilità, rivolgersi a specialisti andrologi per una terapia causale. se questa dovesse fallire , solo allora si pensa alla fecondazione assistita.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. L'esame e' stato eseguito in Anatomia Patologica dell'ospedale della citta' dove vivo. Comunque ci rivolgeremo ad un andrologo.Grazie ancora.