Prostatite/uretrite da enterococcus faecalis

Salve,

ho 33 anni e circa un mese e mezzo fa mi è stata diagnosticata una uretrite/prostatite causata da enterococcus faecalis. La diagnosi è stata effettuata mediante tampone uretrale previo massaggio prostatico. L'urologo che mi tiene in cura mi ha prescritto un primo ciclo di amplicillina (amplital) con posologia 3g/giorno per 5 giorni. La cura ha alleviato i sintomi di parecchio ma sono risultato ancora positivo al successivo tampone di controllo. Al che, il dottore mi ha prescritto un altro ciclo di amplital con posologia 3g/giorno per 12 giorni. Al momento sono all'ottavo giorno di terapia ed ho l'impressione che i sintomi non si attenuino (continuo a sentire fastidio all'uretra) come invece era successo nel primo ciclo e da un paio di giorni ho un fastidio alla parte esterna dell'ano, una ipersensibilizzazione, simile a bruciore, a tratti anche dolore. Non ho problemi intestinali e sto integrando la mia dieta con dei fermenti lattici. Mi è stato impossibile sia contattare l'urologo che andare dal mio medico di base. Vorrei sapere se questo fastidio potrebbe essere causato dagli antibiotici o se invece è segno che la terapia non sta funzionando o se il tutto fa parte di un normale decorso. Sul foglietto illustrativo dell'amplital non c'è nessun riferimento a questo genere di disturbi.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,e' difficile,da questa postazione mediatica,interpretare la sintomatologia clinica che riferisce in sede perianale.Non mi allarmerei ed aspetterei il termine della terapia per valutare li esiti ed aggiornare il quadro clinico/diagnostico.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it