Una visita urologa dalla quale è stato evidenziato un varicocele

Salve dottori,
sono un uomo di 28 anni. In seguito ad alcuni dolori al testicolo sinistro ho effettuato una visita urologa dalla quale è stato evidenziato un varicocele.
Questa settimana ho effettuato uno spermiogramma e di seguito riporto i valori emersi dal test.
Vi chiedo un parere medico a riguardo e qualche consiglio su altri eventuali esami da fare.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Risultato spermiogramma: astinenza gg 4.
Volume: 1,0 ml
Aspetto: Torbido
Colore: Bianco grigiastro
Odore: sui generis
Coagulazione: 10-15 minuti
pH: Basico
Viscosità: Normale

NUMERO DEI NEMASPERMI: 50 mil/ml

Forme normali: 40%
Forme appuntite: 15%
Forme bicefale o bicaudate: 05%
Forme iper o ipotrofiche: 00%
Forme con teste amorfe: 20%
Dopo 60 min 120 min 180 min

PROGRESSIVA RETTILINEA 60% 30% 10%
PROGRESSIVA NON RETTILINEA 15% 10% 00%
IN SITU 15% 10% 00%
IMMOBILI 10% 50% 00%

MOTILITA’ TOTALE 90% 50% 10%

% nemaspermi mobili dopo 2 ore: 50%
% nemaspermi mobili dopo 3 ore: 30%
% nemaspermi mobili dopo 4 ore: 00%

Leucociti: rari;
Cellule epiteliali, batteri, agglomerati, eritrociti, cristalli: assenti
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Data la sua età ed in considerazione dello spermiogramma non brillantissimo che lei riporta consiglio anzitutto la sua ripetizione dopo adeguata astinenza sessuale per una serena rivalutazione. Successivamente, se il dato fosse confermato e tenendo conto del varicocele già diagnosticatole dal collega che l'ha visitata, prenderei con lui in considerazione l'ipotesi di un trattamento chirurgico di questo varicocele al fine di migliorare i suoi indici di fertilità.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

il varicocele potrebbe associarsi o determinare infertilità-
Se lei è interessato alla procreazione , ripeta l'esame seminale e valuti con lo specialista cosa sia opportuno fare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org