Priapismo o normalità?

Buonasera Gentile dottore, ho 60 anni e da quasi 30 ho un problema che non considero grave o preoccupante se non un pò fastidioso. Sono abbastanza in buona salute faccio sport e cerco di curare la mia alimentazione, sono un donatore di sangue da 40 anni e di conseguenza faccio gli esami di rutine ogni anno. Il PSA è sempre stato nella norma, prendo mezza pastiglia di nebilox per una leggera ipertensione. Il problema che ho da molti anni è che alla notte verso le 3 o 4 mi sveglio perchè ho il pene inturgidito e devo alzarmi ed andare in bagno ad orinare dopodichè ritorna alla normalità per tornare la stessa situazione dopo un'ora o due, premetto che se voglio riposare devo alzarmi ogni 2 o 3 ore ed andare ad orinare. Mi scuso per il disturbo, se può rispondermi La ringrazio infinitamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la diagnosi dufferenziale si fa fra priapismo notturno intermittente e sonno leggero. Magari scatenato da una qualche patologia prostaica. Meglio che veda un collega dal vivo, da qua non so fare di meglio.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la sua cortesia, buona giornata.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

molti maschi , verso i 60 anni, avendo una prostata che è aumentata di volume e che ostruisce in qualche modo le vie urinarie, ogni 3-4 ore sentono la necessità di urinare. Di giorno il fenomeno non crea problemi ma di notte questo induce il soggetto a svegliarsi.
Lo stato di attivazione e di riempimento vescicale possono indurre uno stato di tumescenza-erezione che può essere rilevato dal paziente al momento del risveglio.
Quindi ho l'impressione che il suo problema abbia bisogno di un buon inquadramento urologico
Cari saluti.

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Egregio Dottore La ringrazio per la sua cortese risposta, penso proprio che questa sia la mia situazione, anche perchè non ho altri sintomi nè difficoltà ad orinare nè alterazioni di analisi, ho fatto recentemente ecografia agli organi interni e alla prostata ed è risultato tutto nella norma, comunque è un piccolo problema che ho da almeno 30 anni senza grandi variazioni, vorrei azzardare (pura fantasia!!!) siccome pratico arti marziali ed insegno karate non è che la continua tensione al basso ventre possa in qualche modo influire nella situazione? Grazie ancora distinti saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No quella continua tensione non c' entra.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Grazie ancora e cari saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Buongiorno scusate per il mio insistere sull'argomento, ho visto che in un'ecografia completa degli organi interni fatta circa 5 mesi fà risulta in via sovrapubica che le dimensioni della prostata sono di 24 Ml, pertanto mi sembrano normali, se qualcuno gentilmente me lo può confermare, Vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

le problematiche "minzionali" determinate dalla prostata non sempre sono in relazione alle sue dimensioni. Prostate "piccole" possono creare notevoli problemi, prostate molto "grosse" possono consentire di urinare in maniera accettabile.
L'Ecografia è uno dei dati importanti da associare però alla valutazione clinica dell'urologo ed alla uroflussimetria.
Cari saluti
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un volume prostico ha scarso valore in assenza di adeguata valutazione clinica.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Grazie per le risposte e per la Vostra disponibilità, penso proprio che andrò a farte ulteriori indagini, grazie di tutto, cari saluti.