Astenoteratozoospermia e gravidanza

Salve dottore,

Io e la mia compagna abbiamo deciso da poco di cercare un figlio. Siccome ho assunto Propecia per anni il mio medico mi ha consigliato di interrompere il farmaco e di fare uno spermiogramma.

La mattina della raccolta, ho avuto una forte eccitazione con relativa piccola perdita di liquido seminale. I risultati sono stati comunque i seguenti:

Raccolta completa Liquefazione Incompleta Viscosità normale PH 8.0 Volume 5,0 Concentrazione Spermatozoi 25.000.000 numero totale spermatozoi 125.000.000 Motilità rapidi tipo a 10% Motilità lenti tipo b 10% mobili non progr. tipo c 30% Immobili tipo d 50% Numero totale spermatozoi mobili progressivi 25.000.000 Cellule rotonde- leucociti, cellule germinali immature, cellule epiteliali Altri elementi eritrociti, detriti e cristalli, flora batterica morfologia Normali 11% anomalie della testa 45% anomalie del tratto intermedio 31% anomalie del flagello 10% appendici citoplasmatiche 3% Spermatozoi mobili progressivi normoconformati 2.750.000 Conclusioni: Fluidificazione incompleta, Astenoteratozoospermia. Esame effettuato presso un laboratorio di fecondazione assistita che, dopo un test di capacitazione dopo trattamento la motilità(a+b) è risultata del 70%.

Non appena ho letto i risultati mi è caduto il mondo addosso. Dopo solo 3 mesi di tentativi e pochissime speranze che fossimo andati a segno, questo mese, abbiamo scoperto la gravidanza della mia compagna.

La mia domanda ora è, la gravidanza è a rischio per via della morfologia dei miei spermatozoi? lo spermatooo con forme atipiche può fecondare un ovulo? se si, è causa di aborto?
Io ho 35 anni e la mia compagna 27.

Vi ringrazio, fatemi sapere, sono in ansia

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la metà dei abbi ha spermiogrammi alterati, per cui da qeulla parte problemi ce ne sono come in gravidanza comune. Finasteride (propecia) si trova nel liquido spermatico e può alterare l' annidamento dell' ovulo fecondato in utero. A quelle concentrazioni (1 mg) viene segnalato più come fatto prudenziale che reale. In altre parole: a farla larga le possibilità di abortro/malformazione sono lievissimamente superiori ad un non consumatore di tal farmaco.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore per la risposta così celere.
Mi ha un pò tranquillizzato.
Avevo prenotato un altro spermiogramma per domani e visita andrologica Venrdì, tutto privatamente. Il ginecologo della mia compagna mi ha detto di disdire tutto stare un pò più sereno.

Ma uno spermatozoo anormale è in grado di fecondare un ovulo?

Grazie tante per il suo aiuto.

Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Si, e dia retta al ginefcologo. Tranquiòllo.