Problemi nel concepimento

buongiorno,sono circa 5 mesi che faccio rapporti con la mia ragazza senza precauzioni,in pratica non ci dispiacerebbe avere un figlio e quindi procediamo senza tregua a fare l'amore. solo che dopo 5 mesi ancora nessun risultato,un solo falso allarme nel ciclo della mia ragazza,che in pratica a saltato il ciclo per 2 mesi,ma ieri gli è arrivato.
siamo un po in crisi,non riuscendo a capire cosa c'e' che non và. al momento lei è andata dal suo ginecologo che gli ha prescritto una 30 di esami,e vorrei fare lo stesso anche io,a chi dovrei rivolgermi? e che controlli fare? le premetto che fumiamo entrambi,io ho 33 anni e lei 27.
grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

lei dovrebbe rivolgersi ad un andrologo che, probabilmente, dopo averla visitata, le prescriverà un esame per valutare la funzione degli spermatozoi (lo "spermiogramma"), e degli esami del sangue.
Il fumo non fa bene alla fertilità.
5 mesi non costituiscono necessariamente un tempo tale da dire con sicurezza che c'è un problema: in una coppia senza problemi il concepimento può capitare anche dopo 5 mesi di rapporti non protetti.

Cordialmente,

Edoatdo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
andare in crisi per una mancata gravidanza dopo 5 mesi di rapporti liberi mi sembra un pò esagerato (sappia che secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità si parla di infertilità dopo 12-18 mesi di rapporti liberi).
Un dato prognostico estremamente favorevole è poi la giovane età della moglie.
Se comunque volete già approfondire la situazione rivolgetevi ad Andrologo e Ginecologo che si occupino di patologia della riproduzione in modo da prendere da subito la "giusta strada" e non perdere tempo inutilmente (indicarvi i centri più qualificati dove eseguire gli esami).

Un cordiale saluto

x

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Premesso che 5 mesi di infertilità non sono una vera e propria spia di allarme e potreste comunque serenamente continuare a cercare la gravidanza desiderata, la informo che l'infertilità è una problematica della coppia e non del singolo. Ciò vuol dire che in questi casi ogni membro della coppia dovrebbe rivolgersi allo specialista ovvero ginecologo e urologo/andrologo.
Si sottoponga pertanto ad una visita urologica nella sua zona per escludere anzitutto un varicocele (patologia molto frequente spesso responsabile di infertilità maschile) e pratichi magari su prescrizione del suo medico di base uno spermiocitogramma prima di andare a visita specialistica.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
salve , ho fatto l'esame dello sperma:

negativo l'esame colturale per eventuali microrganismi patogeni
i restanti valori sono tutti nella norma,
gli unici non a norma sono :
PH :8,5 H v.n. da 7,2 a 8
Numero spermatozoi : 18.000.000 ml v.n. da 20.000.000

modalita nemaspermica v.n. da maggiore del 50% di modalita totale di cui 20% progressina alla 1° ora

1°ora :80%
velocemente progressiva:30%
lentamente progressiva :30%
discinetica :20%
in loco :20%

2°ora :80%
velocemente progressiva:30%
lentamente progressiva :30%
discinetica :20%
in loco :20%

4°ora :70%
velocemente progressiva:20%
lentamente progressiva :40%
discinetica :20%
in loco :20%

che ne pensate.
grazie ancora