Spermiogramma per varicocele sx

Buongiorno, ho effettuato una visita dall'andrologo per frenulotomia e contemporaneamente mi e' stato fatto notare che ho un probabile varicocele al testicolo sinistro. Di conseguenza ho fatto lo spermiogramma (3 giorni di astinenza) e sono risultati i seguenti valori:

ESAME LIQUIDO SEMINALE
Volume 3.0 ml
Spermatozoi/eiaculato 120 milioni
Spermatozoi/ml 40 milioni
Colore grigio opalescente
Viscosita' Normale
Coagulo sì
Liquefazione <30'
PH 7.5
emazie,leucociti,cellule epiteliali assenti
cellule rotonde 1.5 milioni

VALUTAZIONE DELLA MOTILITA'
Mobilita' dopo 60' (a+b+c) 55%
Progressiva rapida (a) 40%
Progressiva lenta (b) 10%
Debole o in situ (c) 5%

Mobilita' dopo 120' 55%
Progressiva rapida 35%
Progressiva lenta 15%
Debole o in situ 5%

MORFOLOGIA
Forme normali 55%
Forme abnormi 45%
Anomalie della testa 20%
Tratto intermedio 15%
Coda 10%

Come sono come valori? Mi sembrano abbastanza buoni (per quanto ne possa capire). Secondo voi e' necessario intervenire? Per il momento non ho intenzione di avere figli, ma posso incorrere in problemi nel caso ritardassi ad effettuare un intervento chirurgico (se necessario)?

PS: L'andrologo mi ha fatto fare lo spermiogramma prima della frenulotomia perche' vorrebbe farmi fare in contemporanea sia la frenulotomia sia questo intervento.

Vi ringrazio della gentilezza.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la diffusione delle emorroidi e,credo,no tutti i portatori di emorroidi si operano...bensì solamente chi soffre (stitichezza,perdite ematiche etc.).Analogamente,nel Suo caso,lo spermiogramma
evidenzia buoni risultati,per cui mi limiterei ad un controllo periodico annuale.Posso capire che,in corso di un intervento di varicocele si possa recidere un frenulo,ma non nel caso contrario,vista la diversa portata dei due interventi...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio della rapidissima risposta. Allora provvedero' ad effettuare solamente la frenulotomia, per caso mi saprebbe consigliare dove nella zona di Pavia e Milano?

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...qualsiesi Ospedale,nonché qualsiesi chirurgo,sono in grado di risolvere agevolmente il problema.Ne parli con il medico di famiglia.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

in un caso come il suo consiglierei di ripetere l'esame del liquido seminale un paio di volte, a distanza di un mese l'uno dall'altro, per avere un dato abbastanza definito della sua situazione spermatogentica e di fertilità.
Una volta che si fosse deciso che il varicocele dovesse essere corretto ( per una oligozoospermia e per i dati di un ecocolordoppler testicolare) allora si potrebbe pensare di risolvere il piccolo problema del frenulo prepuziale.
Il percorso inverso mi sembra un po' "semplicistico"!!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it