Lo spermiogramma

Salve, ho 30 anni e mio marito 37 e da 3 anni stamo cercando una gravidanza. Ho eseguito tutti gli esami del caso (eco transvaginale, esame delle tube, esami ormonali) e risulta tutto ok. Lo spermiogramma di mio marito presenta i seguenti risulatati:
N. tot di spermatozoi 60x10(6)
movimenti rapidi 18%
movimenti lenti 26%
forme normali 5% (una volta sola 20% a seguito di cura antiboiotica chimono prescritta dal medico curante)
anomalie della testa 49%
Ci siamo recati da un urologo che ha prescitto un ecodoppler testicolare. Non è emerso nulla tranne un lieve ispessimento dell'epididimo.
Il medico ci ha abbastanza tranquillizzati dicendo che sostanzialemte è tutto ok. La gravidanza però continua a non arrivare e non non sappiamo più che strada intraprendere. Possibile che non ci sia una cura per risolvere questo "ispessimento"? Potrebbe essere questo la causa delle basse forme normali? Vi prego datemi il vostro parere in maniera schietta. Con il 5% delle forme normali posso restare incinta?
Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
sempre che l'esame sia stato eseguito in ambiente specialistico, le risponderei che in termini di possibiltà, se ci sono spermatozoi, la gravidanza è possibile. la probabilità che questa avvenga in tempi brevi potrebbe essere diminuita dalla presenza di alterazioni della morfologia. andrebbe considerata la possibilità di una infiammazione prostatica e verificata di nuovo la situazione dell'epididimo, possibilmente con esperto andrologo. A Bologna non mancano.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net