Oligospermia con ipocenesia

Salve, vi espongo tutto il mio ciclo di terapie, effettuate da circa 1 anno.
dopo il primo esame di spermiogammma risultati :
ottobre 2008
volume 4 ml,
ph 7.45, colore trasparente,
viscosita' ridotta,
omogeneizzazione completa,
numero spermatozoi x ml 4 milioni ,
concentrazione totale nell'eiaculato 16 milioni,
motilità progressivi, sussultori, ondulatori tutti n.v.

agglutinati assenti, leucociti numerosi, emazie assenti, celluli epiteliali varie, cellule della spermatogenesi alcune
CONCLUSIONI oligoastenonecroteatozoospermia di grado severo e flogosi seminale

dopo questo esame intervnto di varicocele sx di secondo grado ,subito dopo terapia di menogon x tre mesi

aprile 2009 2 esame spermiogramma:
volume 3.8, ph 7.9. aspetto torbido, coagulo alla raccolta presente, fluidificazione completa dopo 30 minuti,
coagulo dopo fluidificazione assente,
viscosità normale,
concentrazione nemaspermica 9,5milioni,
conta totale nell'eiaculato 36,1 milioni-
spermiagglutinazioni assenti, cristalli di spermina assenti,eritrociti assenti,leucociti 2 a campo, cellule rotonde rare, cellule epiteliali di sfaldamento rare corpuscoli prostatici assenti,
motilita' totale alla 1ora 60%,
motilita rettilinea rapida al 2%,
motilita' rettilinea lenta 18%,
motilita discinetica o non lineare 24%,
motilita agitatoria in loco o in situ 16%,
immobili 40%,
motilita alla 2 ora 47%,
forme tipiche 34%,
forme atipiche 56%
forme immature 10%
eosin test 60% forme vitali alla 1ora, test ipo osmotico50% di forme vitali alla prima ora.
Successivamente cura con deltacortene , nolvadex e fertiplus x 120 gg divisi in 4 mesi

Settembre 2009
spermiogramma:
volume 5.1, ph 7.7. aspetto torbido, coagulo alla raccolta presente, fluidificazione completa dopo 30 minuti,
coagulo dopo fluidificazione assente,
viscosità normale,
concentrazione nemaspermica 9,5milioni,
conta totale nell'eiaculato 46,5 milioni-
spermiagglutinazioni assenti, cristalli di spermina assenti,eritrociti assenti,leucociti 3 a campo, cellule rotonde 5 a campo, cellule epiteliali di sfaldamento rare, corpuscoli prostatici assenti,
motilita' totale alla 1ora 70%,
motilita rettilinea rapida al 2%,
motilita' rettilinea lenta 10%,
motilita discinetica o non lineare 30%,
motilita agitatoria in loco o in situ 28%,
immobili 30%,
motilita alla 2 ora 55%,
forme tipiche 32%,
forme atipiche 52%
forme immature 16%
eosin test 60% forme vitali alla 1ora, test ipo osmotico 60% di forme vitali alla prima ora.
terapia attuale nolvadex, ephinal 300, spergin q10 x 3 mesi

conclusioni con questi valori è possibile concepire naturalmente?
mia moglie ha 33 anni ,lei ha fatto tutti i controlli risultati normali, io ho 29 anni , cordiali saluti Paolo

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se intervento è venuto bene (assenza di recidiva) il concepimento con quei valori è difficile assai. Consiglierei visti i lunghi tempi di attesa di sentire un centro di fecondazione assistita, tanto per essere preparati.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille x la risposta, volevo inoltre precisare che il mese scorso, dopo aver effettuato un ecodopler scrotale è appunto emerso varicocele di 1 grado sempre lato sx, secondo lei quindi dovrei operarmi dinuovo?
Siamo sposati da 20 mesi

vi allego inoltre gli esami ormonali del 2008
FSH 8.06
LH9.14
prolattina 24,20
testosterone6,79
estradiolo 44,72
[#3]
dopo
Utente
inoltre la causa puo' dipendere da una sbagliata terapia fatta precedentemente con cicli di 50 giorni e poi pausa?inquanto le cellule della spermatogenesi si formano ogni 72 giorni, secondo lei qual'è causa di questi valori, non esistono altri esami piu' approfonditi x capire la causa della scarsa motilita'? grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lasci stare il I grado va bene così e vanno bene pure gli esami ormonali. In assenza di varicocele recidivo grande o di variazioni ormonali importanti la terapia medica delle oligospermie post varicocelectomie non sempre danno i frutti sperati, per cui vale la pena fissare per lo mneno un colloquio informativo presso un centro di fecondazione assistita.
[#5]
dopo
Utente
salve, siamo stati in un centro privato x la fecondazione, c'hanno consigliato appunto la cura sopra citata x tre mesi e dopodicio' ripetere gli esami,attendo le risposte se è possibile da tutti gli andrologi di questo sito, grazie e buon natale a tutti
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quieste risposte sono visibili a tutti i colleghi, e per linee guida non vengono dati pareri ripetitivi, se nessuno ha aggiunto nulla le cose stanno così. E così sono sul serio.
[#7]
dopo
Utente
SALVE,

CON I VALORI ATTUALI DELLO SPERMIOGRAMMA è POSSIBILE UNA FECONDAZIONE CON LA TECNICA IUI, CHE PROBABILITA' CI SONO?

INOLTRE HO SENTITO MOLTE TESTIMONIANZE , CHE USANO FARE CURE CON LA MACA ED IL CIALIS, SECONDO VOI??? POTREB BERO AIUTARE LA MOTILITA' NEL MIO CASO????GRAZIE
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
L' inseminazione intrauterina (detta iui o aih) funziona solo con deficit isolati di motilità e/o di morfologia non di concentrazione. Per cui è inadatta al vostro caso. Maca e cialis servono alla erezione non alla fertilità.