Prostatite contagiosa?

salve gentilissimi medici di medicitalia.... vi pongo la mia situazione! soffro da circa 1anno di prostatite batterica..... posso avere rapporti sessuali regolari? senza il timore di passarle i miei batteri??? e se vorremmo provare una gravidanza naturale ci possono stare problemi??? vi prego rispondete! o tanta paura che x colpa di questa prostatite lei mi lasci...... UN SALUTO A TUTTI.. SIETE FANTASTICI!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la gravità di una prostatite va valutata, oltre che in base alla sintomatologia,anche,e soprattutto,in relazione alla carica batterica espressa dagli esami batteriologici (Tampone uretrale, spermiocoltura),dei quali non fa cenno nel post.Il timore di contagio é infondato e,spesso,frutto dell'ansia.Le ricordo che le donne spesso,molto spesso,soffrono di infiammazioni vaginali che "serenamente" curano o prevengono con lavaggi,creme,ovuli etc.,legate all'andamento del ciclo mestruale ed ai metodi contraccettivi (pillola,spirale etc.),senza che si pongano il problema del contagio del partner maschile...
Ciò non significa che non si debbano prendere delle precauzioni che,però,devono riguardare la coppia.Quanto al timore di infertilità o sub fertilità,una visita andrologica con relativa diagnosi può,agevolmente, soddisfare i Suoi quesiti.
Cordialità ed auguri.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentilissimo dott.izzo.... ecco le mie analisi... antibiogramma:: na ac.nalidixo 30 (resistente) : ap ampicillina 10 (resistente) : cxm cefuroxime 30 (+++) : caz ceftazimide 30 (++) : ts co-timoxazole 25 (resistente) : gm gentamicina 10 (++) : ni nitrofurantoina 300 (+++) : nor norfloxacina 10 (+) ::: ora ecco lo spermiocultura..... : cled 30.000:: mc conkey:negativo:: cetrimide angar:negativo:: angar azide sangue:sviluppo di colonie non emolitiche:: chapman:sviluppo di colonie non fermerntanti la mannite::: DOTT... ALLORA POSSO INFETTARLA CON QUALCHE MIO BATTERIO???? POSSO AVERE RAPPORTI NON PROTETTI?? CON ASSOLUTA CALMA??
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza la carica batterica l'esame ha scarso valore.Mi
devo,a questo punto,rimettere al giudizio di uno specialista reale che ha il privilegio di visitarLa. Comunque,non comprendo questi timori di contagio così spiccati,tanto da provocare appelli disperati espressi con le maiuscole...Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentilissimo dott.izzo..... grazie x le sue risposte veloci e precise. ora continuerò la mia terapia con la speranza che riesca a risolvere questa prostatite... x quanto riguarda i rapporti non protetti cercherò di stare piu tranquillo.....