O ai relativi farmaci assunti

Buonasera,

ho 36 anni, quasi 37. Mi è stata diagnosticata un quadro di teratozoospermia con:
VOLUME 4.5 ml
Astinenza 5 gg
PH 7.4
leucociti < 1.000.000 ml
Concentrazione spermatozoi 44.000.000 /ml
totale spermatozoi per eiaculato 198.000.000

MOTILITA':
progressiva rapida 20%
progressiva lenta 33%
in situ 11%
assente 36%

MORFOLOGIA:
20% forme normali
53% anomalie della testa;
16 % anomalie del collo;
3% anomalie del cioplasma;
8% anomalie della coda;

Da Febbraio 2008 con mia moglie cerchiamo di avere un fiiglio senza esito. Leggendo gli altri consulti ho capito che le cause possono essere tante, ad ogni modo volevo sapere se il mio quadro può considerarsi determinante nell'infertilità di coppia e se la teratoospermia può essere legata in qualche modo all'epilessia che ho avuto da piccolo (12-13 anni) o ai relativi farmaci assunti (DEPAKIN).

Vi ringrazio anticipatamente peril servizio che prestate.

Cordialissimi saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Ha escluso la presenza di un Varicocele sin? La teratospermia puo diminiure notevolmente le probabiltà di fecondazione ,ma se non è completa non escluderla completamente.
Le consiglio comunque una valutazione andrologica.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
il varicocele sinistro è stato considerato subclinico. Quindi se non ho capito male, da questo quadro potrei avere qualche possibilità?

Per le cause invece? i farmaci assunti per l'epilessia non centrano?

Grazie ancora.