Spermiogramma?

Buongiorno,
mia moglie ed io abbiamo rispettivamente 33 e 35 anni,e finalmente sono riuscito a convincerla ad avere un bambino.Da Gennaio stiamo avendo rapporti mirati,ma niente nn che la cosa ci preoccupi più di tanto sappiamo che ci voglio più di tre mesi di tentativi per cominciare a parlare di sterilità,tuttavia vista anche l'età stiamo cominciando a fare i primi accertamenti .Ieri pomeriggio abbiamo ritirato il mio spermiogramma e non ce la facciamo ad aspettare martedì per prendere un appuntamento con un ginecologo/andrologo a seconda di quello che magari mi può consigliare lei Dottore(anche se in realtà spero che lei mi dia buoni esiti ).
Le trascrivo tutto :astinenza 4 giorni:
volume 8,0 ml
PH 8,7
colore biancastro
aspetto opalescente
coagulazione semifluido
fluidificazione dopo 9'

concentrazione nemaspermica 10,8 elem/mille/microlito
motilità 3,0 index
vitalità dopo 2 ore 90%
dopo 9 ore 60%

morfologia della testa ipotrofica 15%
del tratto intermedio
della coda a due code 5%
agglutinazioni tra spermatozoi mobili NO
agglomerati NO
pseudoagglutinazioni NO
altri elementi figurati isolate cellule; 4/6 emazie; 8/10leucociti

corpuscoli prostatici assenti
cristalli di spermia assenti

La ringraziamo anticipatamente e le porgiamo i nostri auguri per la Santa Pasqua.
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
non è davvero possibile emettere un giudizio sulla base di uno spermiogramma assolutamente non attendibile; la superficialità dei dati dimostra chiaramente che è stato eseguito in un Laboratorio analisi generico e non in un centro dedicato.
Informatevi dal medico di base o anche in rete, perchè no, dove potete trovare un Centro qualificato vicino a voi.
Lo ripeta con 4 giorni di astinenza e ci invii il referto.

Cordiali saluti e Buona Pasqua

x

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Anche il mio consiglio è quello di ripetere l'esame in un laboratorio abilitato e qualificato a fare questo tipo di esame, naturalmente dopo adeguata astinenza da rapporti sessuali (4-5 gg almeno).
Il dato per avere corretta valutazione poi va comunque confrontato con almeno un altro esame ripetuto a distanza di 45 gg.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Eg.Dottori,innanzitutto vi ringrazio per la solerzia con cui mi avete risposto,siete stati di una gentilezza unica.
Non credevamo che bisognasse rivolgersi ad un centro specializzato,vorrà dire che ripeteremo l'esame,l'unica cosa che nn ho capito è che essendo il laboratorio generico,il risultato è troppo ottimistico o catastrofico?Possibile che ci sia una così tale differenza tra un laboratorio ed un altro?E' forse il caso di rivolgersi alla Asl?avete un suggerimento per la provincia di Frosinone?
Scusate se vi ho ancora disturbato,colgo il vostro invito di rimandarvi il referto non appena avrò il risultato
Grazie e Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Salve,
il numero degli spermatozoi andrebbe espresso in milioni/ml oppure in migliaia/mm3; facendo l'equivalenza lei ha 10.800.000 spermatozoi/ml che è circa la metà del numero minimo richiesto.
La motilità del 90% è irrealistica (a maggior ragione se uno ha una concentrazione di spermatozoi ridotta). La descrizione della morfologia è incomprensibile.
Purtroppo non so darvi un aiuto relativamente al Centro dove rivolgervi nella vostra città ma se cercate su Roma allora avete solo da scegliere.

Cordiali saluti