Lo spermiogramma

Buonasera, avrei bisogno di un parere per quanto riguarda lo spermiogramma di mio marito.
Elenco i risultati:
Astinenza 3 giorni
Coagulo assente
Colore grigio opalescente
Consistenza normale
Volume 3ml Ph 7.5
Numero spermatozoi 39 milioni
Numero totale spermatozoi nell'eiaculato: 117 milioni
Motilita': movimenti progressivi rapidi a 60 minuti 6%
movimenti progressivi lenti a 60 minuti 29%
movimenti non progressivi a 60 minuti /
immobili a 60 minuti 65%
Agglutinazione spontanea: no test di vitalita' 55%
Cellule spermatogenetiche % Leucociti < 1 milione/ml.
Morfologia: forme normali 41%
forme anormali 59% anomalie testa 30% anomalie tratto intermedio 3% anomalie della coda 20% malformazioni complesse 6%
Eritrociti: assenti
Cristalli: assenti
Cellule epiteliali: assenti
IgG MAR test: negativo
E' un anno che proviamo ad avere un bambino.
La mia domanda e' possibile avere un bambino con questo sperma o ci sono dei problemi?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

l'esame del liquido seminale di suo marito sembra presentare una riduzione della motilità normale dei suoi spermatozoi; le consiglio di far ripetere a suo marito l'esame del liquido seminale, possibilmente presso un laboratorio che segua le indicazioni date dall' Organizzazione Mondiale della Sanità.

Rifatto l'esame, se la dispermia sarà confermata, poi bisognerà consultare un andrologo esperto o specializzato in patologia della riproduzione umana che valuterà la situazione clinica complessiva di suo marito per capire la causa o le cause del suo problema ed impostare poi , se possibile, una terapia mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera Dottor Beretta, la ringrazio per la sua risposta.
Con questi risultati ci sono problemi per una gravidanza?
La ringrazio per la sua disponibilita'.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

una gravidanza non è impossibile ma si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale.

A questo punto potrebbe essere utile, oltre alla valutazione da parte del suo ginecologo, anche una attenta valutazione clinica del marito da parte di un andrologo con specialità in patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un problema di fertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio ancora per la sua disponibilita'.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

comunque, fatta la valutazione ginecologica ed andrologica, ci tenga aggiornati sulle conclusioni diagnostiche e sulle indicazioni terapeutiche che le saranno date.

Ancora un cordiale saluto.