Sporgenza sul collo, peluria pubica

Ho notato un'accentuata sporgenza sul collo di un amico (che ha quasi 17 anni), e mi chiedevo se avesse qualcosa a che fare con il testosterone o la produzione di sperma, visto che ne avevo vagamente sentito parlare (e noto che comunque è una cosa abbastanza comune), o comunque da cosa potesse essere causato. Nel mio caso non noto un rigonfiamente eccessivo, ad esempio.

Inoltre mi chiedevo se ci sono delle "controindicazioni" se periodicamente provvedo ad eliminare il pelo pubico. Ho notato che ricresce abbastanza velocemente, e dunque periodicamente bisogna premurarsi di fare questo lavoretto. Ho iniziato a farlo neanche due mesi fa.

Approfitto anche per chiedere se comporta controindicazioni anche ingerire il proprio sperma.

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro giovane lettore,

1.la sporgenza del collo non ha a che fare con testosterone e con lo sperma
2.nessun problema a depilarsi la regione pubica. E' normale che i peli tagliati ricrescano più velocemente
3. Ingerire il "proprio" sperma appare un po' strano ma comunque la cosa non può provocare problemi fisici
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org