Vita spermatozoi

Cari Dottori,
Sono un ragazzo di 24 anni, un po di giorni fa ho avuto un rapporto con la mia ragazza senza protezione, dopodichè mi sono pulito con un asciugamano am non ho fatto il bidet. Dopo circa 6 ore abbiamo avuto un altro rapporto non protetto (nel frattempo ho urinato 3 volte)..è possibile che nel mio glande, o dal mio prepuzio siano rimasti residui di sperma del primo rapporto, questi possono aver indotto ad una gravidanza?
grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

ma se lei già aveva avuto un primo rapporto non protetto, il rischio di una gravidanza non desiderata è stato già purtroppo corso.

Comunque sulla vita degli spermatozoi quello che si sa è che, se si trovano in ambiente "protetto", possono sopravvivere per circa 72 ore.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/