Flogosi prostatica

Buongiorno,
da una ecografia prostatica transrettale fatta in sede di ricerca cause infertilità è emerso:
PROSTATA: nella norma per volume ed ecopattern lievemente disomogeneo per ipoecogenicità centroghiandolare e spot iperecogeni periuretrali. Assenza di noduli intraprostatici.
PROSTATA PERIFERICA: indenne da lesioni sospette in senso eteroformativo
CAPSULA: integra
VESCICOLE SEMINALI: nella norma
AMPOLLE DEFERENZIALI: non dilatate
PLESSO PERIPROSTATICO: non dilatato
VESCICA URINARIA: nella norma, senza aggetti endoluminali
CONCLUSIONI: quadro ecografico suggestivo per lieve flogosi prostatica

L'esame COLTURALE del liquido seminale NON HA EVIDENZIATO PRESENZA DI BATTERI.

Con questo quadro clinico mi è stata prescritta la seguente cura di 30gg:
- Primi 15 gg.: Bassado 100mg oppure Miraclin 100mg per 2 volte al giorno
- Successivi 15gg.: Ciprocin 500mg per 2 volte al giorno

Vi chiedo se la cura sia idonea.
Mi sembrano davvero tanti 30 giorni di antibiotico in assenza di batteri riscontrati.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un dato buttto li così non vuol dire nulla, bisogna valutare lo spermiogramma, i profili ormonali, l' ecodoppler scrotale, le colturee delliquido spermatico e la consistenza della prostata. In ogni caso le terapie antibiotiche per unfiammazioni prostaiche sono qualche cosa di simile.