Uno spermiogramma

Salve, di recente mi sono sottoposto ad una visita andrologica e
mi è stato riscontrato un varicocele al testicolo sinistro.
Successivamente ho effettuato uno spermiogramma e questo è l'esito
dell'analisi:

CARATTERI GENERALI
Colore: bianco gialliccio
Aspetto: opalino
Reazione: leggermente alcalina
Quantita': cc 3.5

ESAME MICROSCOPICO
Cellule epiteliali: rare
Leucociti: alcuni
Emazie: alcune

CONTEGGIO DEI NEMASPERMI = 20000 per mmc

MOBILITA' : Dopo 1 ora 66%
" 2 ore 50%

MORFOLOGIA : Forme normali 95%
Forme iper e ipotrofiche 1%
Forme appuntite 1%
Forme arrotondate 1%
Forme amorfe 2%

INDICE DI FERTILITA' (Page e Houlding) = 18 (V.N. 50 - 80)

Volevo sapere se tali risultati sono da considerarsi attendibili, o
dovrei ripetere l'esame in qualche altro centro specializzato?
Se i risultati sono attendibili, come devo comportarmi? E' necessario
sottopormi ad intervento chirurgico per correggere il varicocele?
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
In generale perchè i valori del liquido seminale siano da considerarsi validi è opportuno ripetere lo spermiocitogramma per 3 volte. Bisogna escludere sempre la presenza di infezione o di problematiche prostatiche concomitanti (fattori questi che possono influenzare la fertilità) e non ultimo la presenza del varicocele che va diagnosticata clinicamente da uno specialista urologo, può essere responsabile di infertilità.
Normalmente alla sua età (in generale dopo i 30 anni) un trattamento chirurgico del varicocele non è volto al miglioramento dei parametri seminali, ma alla salvaguardia degli elementi migliori.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
domande: il testicolo sinistro e' ridotto di volume ?. Che motilita' e' a due ore del 50% ?. Quanti giorni di astinenza ha osservato prima di eseguire lo spermiogramma ? Non ci dice nulla del grado di varicocele ! Ha disturbi urinari o durante l'eiaculazione ?(dolore, bruciore). La saluto cordialmente. uroandros@hotmail.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Posso rispondere solo ad alcune domande che mi pone il dr. Tommaso Corvasce, giacché la diagnosi del varicocele è stata fatta dall'andrologo durante la visita e non ho ancora effettuato l'ecodoppler, dunque non so dire nulla riguardo al grado di varicocele.
Il testicolo sinistro non è ridotto di volume, ho osservato 4 giorni di astinenza prima di eseguire lo spermiogramma e non ho disturbi urinari o durante l'eiaculazione di alcun tipo.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
condivido le considerazione fatte dai colleghi che mi hanno preceduto. Se posso però aggiungere anch'io un consiglio ,potrebbe essere utile ripetere , prima di decidere una strategia chirurgica, l'esame del liquido seminale presso una struttura più aggiornata e che segua le indicazioni date dall'OMS (forme normali degli spermatozoi al 95% non è un dato non realistico). Se comunque desidera avere più informazioni su questo tipo di problematiche può essere utile la lettura del semplice manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 26920,

le consiglierei di ripetere l'esame del liquido seminale in un laboratorio consigliatole dal suo specialista o anche in quello precedente ( per coerenza di tecnica) per verificare se sia presente una alterazione del numero e della motilità degli spermatozoi e poi approfondisca le indagini come consigliato dal suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non reputo attendibile l'esame del liquido seminale che Lei acclude in visione. I valori di alcuni parametri non appartengono al genere umano ma semmai a quello murino. Leggere libri fa sempre bene, se non alla salute ...allo spirito. Ma credo che Lei debba riconsultare il Suo Andrologo di fiducia che, di certo e senza ombra di dubbio, Le consiglierà di ripetere in un Centro altamente qualificato l'esame del liquido seminale.
Quasiasi altra discussione in merito è perlomeno prematura.
Auguri affettuosi ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
non dimenti mai che lo spirito e il corpo sono due cose praticamente inscindibili.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
c'è il chi è preposto alla cura dello spirito e chi a quella del corpo. E chi si appresta a fare ciò, lo fa avendo alle spalle il bagaglio tecnico per farlo.
Un buon Medico dovrebbe almeno tentare di fare entrambe le cose, ma con i dovuti limiti indotti dall'umiltà del sapere. Altrimenti si confondono solo le idee.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
io volevo semplicemente dire che la lettura di un testo, di un libro , fa bene allo spirito e in seconda battuta anche al corpo perchè le due entità sono inscindibili. Non c'è nessuna riferimento con l'essere dei buoni, umili o cattivi medici.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
[#10]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
spesso per risollevare solo lo spirito, se questo è il reale obbiettivo, ma deve essere il reale obbiettivo davvero, basta leggere "L'Odissea", "I Malavoglia" oppure "Topolino" o "Tex Willer" o "Dylan Dog"...
Ma non stiamo parlando di questo aspetto del problema.
Non vorrei confonderLe ulteriormente le idee :o)
Legga quello che vuoLe, anche le Pagin eGialle, ma lo faccia mentre attende di essere visitato dal Suo Andrologo di fiducia
:o)
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
bene leggere prima della visita andrologica ma ,mi raccomando, non si limiti ad acculturalizzarsi solo in quella occasione.
Sempre cordiali saluti.

Giovanni Beretta
[#12]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non se ne abbia a male :o) e non pensi che qualcuno La stia giudicando fra gli Italiani che, per fortuna sempre meno, non amano la lettura.
:o)
Ancora affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO