Non masturbarsi fa male

Carissimi dottori, ho una curisosità insoddisfatta da tempo,in quanto su questo argomento si dicono tante cose e non si capisce dove sia la "verità": mi chiedevo se l'assenza di masturbazione e di rapporti sessuali con una partner possa in qualche modo far male all'organismo. Da qualche parte infatti leggo che una regolare eiaculazione fa bene alla prostata e assicura una maggiore efficienza e qualità degli spermatozooi, più di quanto possa fare la polluzione notturna in chi pratica una vita "casta". Da qualche altra parte invece leggo il contrario. Voi che ne pensate? Fisiologicamente parlando(al di la degli aspetti psicologici)è meglio un'eiaculazione regolare o tirare avanti con il semplice "ricambio" di sperma che si ha attraverso la polluzione nel sonno?Grazie e a presto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
solo una sana ec consapevole libidine salva i giovani dallo stress e dalla azione canta zucchero ed io dico a lei. Le ripercussioni fisiche sono assenti sia per il troppo che per il troppo poco, non farlo è segno di tiìmidezza, ma se una syta bene così, così è.
[#2]
dopo
Utente
Caro dott. Cavallini, la ringrazio per la sua gentilissima risposta, solo che in alcune parti non mi è molto chiara: probabilmente mentre scriveva si sono accavallati i termini..Potrebbe riscriverla?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Il troppo o il troppo poco sesso non danno prblemi fisici, tranne stanchezza e fiacca (il troppo). Il troppo poco è segno di timidezza, ma se una persona sta bene così così sia.