Uno spermiogramma presso il suo studio

buona sera dottore ho 30 anni,ho bisogno del suo aiuto.Sono reduce da un tentativo di fivet fallita.Dalla valutazione del liquido seminale si è evidenziata una situazione di oligostenoteratozoospermia di grado medio con la seguente motilità nemaspermica,alla seconda ora progressiva veloce 15% progressiva lenta 10% discinetica 15% la morfologia nemaspermica cosi composta:forme tipiche 12% forme atipiche 88%.L'esame colturale ha dato come risultato assenza di germi patogeni.Il cariotipo presenta invece un inversione pericentrica di un cromosoma 5; 46,xy inv(5p15q32)gli esami ormonali sono nella norma.leco doppler testicolare ha evidenziato un varicocele di secondo grado a sinistra.Circa una ventina di giorni fa da una visita presso lo studio di un andrologo mi è stata riscontrata"una puntina di prostatite" ora il medico mi ha consigliato di ripetere uno spermiogramma presso il suo studio.Spero di venire a capo del problema e pregandola di una sua risposta le chiedo se esistono cure valide che possano migliorare il mio quadro clinico.Sono fiducioso di ricevere un suo parere e nell' attesa le invio un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la causa di quella oligoastenoteratospermia va chiarita ed eventulmanet curata, così dice la legge italiana e la letteratura scientifica. Poi eventualmente si passa a fecondazione assistitita. Se si assite a miglioramento spermatico e non vi è concepimento naturale la fecondazione assistita ruisulta comunque più ricca di successi. Pertanto vada da collega espertop per vedere causa (sono circa 12 a volte sovrapposte) e terapia del suo problema. Quanto alla puntina di prostaite: boh.