Problemi erezione - pornodipendenza?

Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 18 anni e penso di avere dei problemi di erezione dovuti alla pornodipendenza.
Da circa 2-3 anni quando compio la masturbazione avevo associato il piacere necessario a fare ciò ad internet.
Dall'anno scorso ad oggi mi sono capitate 2 volte di trovarmi di fronte ad un rapporto sessuale e ho notato che in questi due momenti non riuscivo a raggiungere un'erezione completa. Devo inoltre aggiungere che in entrambi i momenti avevo assunto un quantità moderata di alcolici e sentivo una leggera stanchezza, inoltre non sono dipendente totalmente. Riesco a fare a meno di internet e inoltre più di una volta mi avvengo erezioni complete anche in momenti fuori dai rapporti con il sesso opposto.
So che è un fattore psicologico e devo ammettere che ho paura di essere pornodipendente ma nonostante tutto non mi sento di esserlo e sono sicuro che guarirò e ho la convinzione che so fare a meno di internet e film del genere.
Come posso guarire? Basta smetterla di associare,alla masturbazione, internet e film porno? Devo evitare qualsiasi masturbazione?

Vi prego sono un giovane che ha bisogno di risposte, spero che sarete cordiali e spero che mi capirete dando consigli utili.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
molti degli aspetti di quanto ci descrive fanno pensare ad una componente emotiva come fattore causale di una sua insicurezza in ambito sessuale diretto. L'alcool probabilmente è una concausa. Suggerirei di non drammatizzare eccessivamente la situazione, ma al contempo di affrontarla direttamente mediante una preliminare valutazione andrologica e una possibile consulenza psicosessuologica successiva. Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, giusto questa sera, dopo essermi completamente distaccato da qualsiasi forma di masturbazione e da internet, nelle prime ore della mattina , quando ero quasi sveglio ho avuto un'erezione dovuto ad un sogno (devo ribadire che ero quasi cosciente). Questo è un buon segnale o devo ancora prendere in considerazione l'idea di una consulenza andrologica e psicosessuologica, perchè la devo informare che per la mia età mi è difficile organizzare una consulenza e parlare del mio problema ai miei genitori.

Attendo risposta.
Arrivederci e grazie.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Il dato è sicuramente confortante. Cosa fare non può essere che una sua scelta; il sugerimento è comunque quello di una valutazione andrologica.
[#4]
dopo
Utente
Seguirò sicuramente il suo consiglio.
La ringranzio per i suoi aiuti.

Arrivederci.