Testicolo sale in preparazione atletica

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto su un problema che mi capita molto raramente. Sono un ragazzo di 24 anni, gioco a calcio (livello dilettantistico) da una vita, ma negli ultimi 3-4 anni ho notato che metre mi alleno mi capita che il testicolo dx(ma non sono sicuro che sia capitato anche al sx) salga, esca dalla sacca scrotale e si vada a posizionare nella zona inguinale. Mi capiterà 3 o 4 volte all'anno. Ho notato che accade solo quando sono molto affaticato, quando facciamo ripetute (da 300 a 1000 m) per la preparazione atletica, solitamente quando non ho una grande condizione fisica. Sto cercando di far caso se può essere dovuto a slip troppo stretti....
Mi sono reso conto che quando mi alleno la sacca scrotale si restringe molto....io sto cercando di mettere più dettagli possibili.
Il testicolo dx è più in alto rispetto al sx.
Quando accade l'evento sopra descritto non provo nessun dolore ne durante ne dopo, solo un leggero fastidio nel momento in cui il testicolo non è più in posizione, anche perchè capita mentre corro soprattutto a velocità sostenute; mi chiedo anche se possa essere il movimento della gamba che lo faccia salire.
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la risalita del testicolo nel canale inguinale e' favorita dallo sforzo fisico,dal freddo,dallo stress etc.Se non ha particolari fastidi,si limiti a consultare un andrologo reale e non virtuale che esamini con attenzione tutto l'apparato genitale Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it