Un urologo il quale

Salve, quando avevo 18 anni ho avuto un problema al tesitocolo sinistro e mi sono autodiagnosticato ( leggendo su internet ) una cisti al testicolo, la cosa è andata bene fino a novembre del 2009... da li ho continuato ad avere problemi allora mi sono recato da un urologo il quale con palpazione del testicolo e ecografia mi ha solo diagnosticato la cisti ma niente di più. Il problema è sparito o quasi fino a gennaio di quest anno, infatti si è ripresentato lo stesso problema. Facendo un autopalpazione ho riscontrato di avere un varicocele ( credo ) ma non è questa la cosa che mi preoccupa... poichè vicino alla cisti del testicolo sinistro che c'era in precedenza ho riscontrato altri 2 nodulini o cisti... non so di preciso se si trovano sull'epididimo o sul testicolo ma credo si più sull'epididimo perchè sono leggermente staccate dal testicolo. Secondo voi è una cisti ad epidimo più un eventuale varicocele? o qualcosa di più serio? La sintomatologia che avverto è un senso di peso e fastidio al testicolo sinistro
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,secondo me e' opportuno che esegua un ecocolordoppler scrotale che,vedra',porra' fine ai Suoi dubbi.Ha mai eseguito uno spermiogramma?.Ci aggiorni.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
come le diceva il Dr Izzo è consigliabile programmare una consulenza andrologica e un ecodoppler scrotale. In questo modo non solo si saprà se effettivamente ci sono delle cisti epididimarie (patologia molto frequente )ma si potrà determinare con precisione la loro dimensione per verificare se tendono ad aumentare di volume. Se va all'inidirizzo www.giambersio.it troverà descritta la tecnica corretta per eseguire una autopalpazione testicolare.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it