Decorso circoncisione e frenuloplastica

Gentili medici, ho letto i vostri interventi sempre puntuali e mi rivolgo a voi per un dubbio.
5 giorni fa ho subito una circoncisione e una frenuloplastica, a causa di una fimosi non serrata e un frenulo corto.L'intervento è andato bene e il chirurgo che mi ha operato, mi ha detto sostituire il bendaggio per due giorni mentre per 5 giorni mi ha detto di applicare una pomata, il Nefluan. Oggi ho notato che in corrispondenza di due punti, per la precisione quelli sul frenulo, si sono formate due vescicole , del diametro di circa 2mmm, con all'interno del liquido bianco giallastro; comunque non ho praticamente perdite di sangue nè dolore, a parte un leggero fastidio. Premesso che mi sono operato in una struttura pubblica e il chirurgo mi ha detto i farmi rivedere se ci fossero stati problemi, vorrei proprio sapere se è questo il caso.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
nulla di preoccupante, comunque un controllo almeno dopo 5 gg dall'intervento è una buona norma che seguirei.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si direi meglio farsi valutare per essere più tranquillo noi dal web non possiamo dare un giudizio chiaro non vedendo direttamente

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
concordo con i colleghi
carisaluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Anche io personalmente consiglio una rivalutazione ad una settimana dall'intervento. In genere comunque per questo tipo di intervento non è mai ipotizzabile una media di tempo per la guarigione completa,tutto è infatti dato dalla risposta individuale dei tessuti.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che è di certo il caso di effettuare il controllo clinico presso il Chirurgo che così bene L'ha operata e seguita.
A titolo informativo, dopo un intervento di circoncisione, effettuo personalmente una medicazione il giorno successivo all'intervento e dopo inizio un protocollo che prevede una medicazione ogni tre giorni per i primi 10 giorni e poi a scadenza settimanale nel tempo che resta per il riassorbimento dei punti di sutura. Nei giorni in cui il paziente non viene al controllo ambulatoriale, è lui stesso, debitamente istruito, a procedere alla medicazione.
Affettuosi auguri per una pronta guarigione e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. In realtà il chirurgo non ha programmato una visita di controllo, rendendosi disponibile però per eventuali problemi. A questo punto sicuramente andrò a fare un controllo da lui: il mio problema è che rientrando lui di persona in servizio tra tre giorni, ero indeciso se farmi vedere, data la presunta urgenza, da uno dei chirurghi in reparto; penso invece che aspetterò il suo rientro.
Grazie ancora per la meticolosità e puntualità nelle risposte.
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
grazie a Lei di aver voluto scegliere questo Forum.
Ancora affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#8]
dopo
Utente
Gentili medici. Ringraziandovi ancora per le risposte ricevute, volevo informarvi che ho effettuato la vista di controllo: il chirurgo mi ha rassicurato dicendomi che il decorso è ottimo,dato che la zona non presenta edema, e le vescicole sono dovute al fatto che i punti stanno cadendo. E in effetti posso dire che a oggi (a 9 giorni dall'intervento)
sono già caduti tre punti. Sono veramente soddisfatto di come sia andate le cose e non posso far altro che dimostrare il mio apprezzamento per la struttura pubblica e il mio medico che mi hanno operato. Gentili saluti
[#9]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
è davvero un piacere leggere quello che scrive.
Affettuosi saluti ed auguri per tutto.
Prof. Giovanni MARTINO