Parere sul primo spermiogramma della vita....

Gentili Dottori, vi riporto l'esito del primo spermiogramma della vita di mio marito. Età DI LUI 33 anni, è da un anno che abbiamo rapporti non protetti ma il bimbo non arriva, cosi' abbiam fatto questa analisi, eccola:

astinenza 5 gg:

volume 6 ml (v.n > 2 ml)
n spermatozoi per ml 18.800.000
leucociti: rari
detriti cellulari : presenti +--
rare cellule di sfaldamento

Morfologia per 100 spermatozoi
forme tipiche 3
forme con residui citoplasmatici 4
anomalie della testa 87
anomalie della coda 5
anomalie miste 1
dismorfismo con prevalenza di elementi a testa piccola e/o goccioliforme

Motilità a 30 minuti
mobili 30% immobili 70% progressivi 1 lenti 18 in situ 11

test di vitalità (eosina- nigrosina)
15% vitali (vn > 50%)

conclusioni: Normospermia- discreta astenozoospermia- presenza di forme morfologicamente alterate- poliposia

Il medico di famiglia, gli ha prescritto un antibiotico il Klacid 500, 2 pastiglie al giorno per 15 gg. Lui ha iniziato a prenderle oggi. Cosa ne pensate, dello spermiogramma e del Klacid? Abbiamo chance di una gravidanza naturale? Le anomalie di forma....possono migliorare con l'antibiotico?! C'è un rischio feto malformato/ aborto spontaneo, vero? Ma possiamo avere rapporti liberi...? Grazie mille per il consulto! Buona giornata.

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il liquido seminale di Suo marito non solleva particolari problema.
Per il problema della infertilità invece ,dato che è un problema della coppia è indispensabile che vi sottoponiate dai relativi specialisti a visita Lei e suo marito.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Per noi era importante sapere se ci sono speranze di gravidanza naturale! Io ho in programma a Maggio una visita ginecologica, mio marito ora prenderà per 15 gg il Klacid. Poi sentirò il mio ginecologo, cosa suggerisce, se esami ormonali anche per mio marito o che altro. Verso luglio faremo un altro spermiogrammaq, per vedere se le forme anomale restano così alte. Se si, andremo da un andrologo. Ne conoscete a Genova/Savona? Garzie ancora, tanti saluti!
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora i valori da lei riportati sono tutto sommato compatibili con la normalità, per essere validati in casi dubbi si consiglia la ripetizione dell'esame a 45 gg. Non concordo con la prescrizione della Claritromicina in quanto non ci sono segni di infezione.
Il dato importante in questa situazione è il periodo di infertilità che dura da 1 anno. Direi per il momento di non abbattervi e di non disperare perchè fortunatamente siete una coppia ancora giovane quindi tentar non nuoce come si suol dire! Ovvio che se la situazione negativa dovesse ulteriormente prolungarsi è opportuna una valutazione di coppia , consultando un urologo/andrologo ed un ginecologo. Esistono possibilità di sottoporsi a cicli di biostimolazione in funzione di una gravidanza.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il San Gallicano è provvisto del servizio che a Lei necessita.