Quanto tempo deve trascorrere affinchè quello sperma inavvertitamente lasciato da qualche parte

Gentili dottori,
scrivo perchè nonostante abbia 30 anni non sono riuscito ancora a farmi un'idea precisa su quanto riescano a sopravvivere gli spermatozoi in condizioni non favorevoli come ad esempio su un rotolo di carta o vicino ad un interruttore o maniglia di una porta ovvero vicino a tutte quelle "cose" con cui si entra in contatto entrando ad es, in un bagno. Ho letto varie risposte ma non so perchè non sono riuscito a trovare pareri identici dei vari medici.. Vorrei porre quindi questa domanda per evitare paure infondate.. per quanto tempo restano fecondanti gli spermatozoi esposti nell'ambiente esterno? si parla di minuti di ore o di giorni? quanto tempo deve trascorrere affinchè quello sperma INAVVERTITAMENTE lasciato da qualche parte non possa più essere fecondante...? ho letto che qualcuno parla di umidità e temperatura ma in condizioni favorevoli di temperatura quanto riesce a vivere? si può arrivare anche a molte ore come 8-9? So di essermi dilungato per una domanda che avrei potuto porre in poche righe ma non mi do pace se a 30 anni sono acora del tutto ignorante su queste cose.. Grazie di cuore.
Saluti
Mario
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Poche decine di minuti.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la velocità con cui mi ha tolto questo dubbio..se la facevo prima la domanda evitavo paure infondate dato che la mia ragazza( ci sposeremo fra alcuni mesi quindi i figli arriveranno dopo) pensa di essere venuta in contatto con dello sperma nel pulirsi...ma erano passate cinque ore dall'eiaculazione.. Dalla sua risposta capisco che è impossibile ma sono stati fatti studi su questo? come mai nel sito c'è chi parla di ore? La saluto ringraziandola ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore, la riscrivo perchè volevo avere solo una precisazione alla sua risposta dato che pochi giorni fa è successa una cosa che mi preoccupa. Lei dice che lo sperma e gli spermatozoi vivono poche decine di minuti ma si riferisce anche a sperma depositato su qualcosa di bagnato come ad esempio su salviettine umidificate? o su qualcosa di umido o bagnato ci mettono più tempo per morire? volevo solo quest'ultima informazione se non le reco disturbo. la saluto ringraziandola
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore so che non mi risponde perchè pensa di avermi già dato la risposta precedentemente ma davvero non ho capito se le poche decine di minuti valgono anche se lo sperma è posto su quelcosa di bagnato o nel mio caso su salviettine umidificate? Spero di ricevere solo quest'ultima risposta di chiarimento per poi non disturarla ulteriormente.