Spermiogramma e spermiocoltura

Salve ho 33 anni ed è da 10 mesi che con mia moglie cerchiamo di concepire, ma senza fortuna.
L'endocrinologo di mia moglie mi ha richiesto gli esami in oggetto, ed i risultati sono questi:

Volume 2,0
Reazione 8,3
Viscosità normale
Mucolisi Completa
Nemaspermi 75 milioni
Nemas.forma 80
Nemas.motilità 70 dopo 1 h
Nemas.motilità 60 dopo 2 h
Leucociti Assenti
Cell.linea semina Assenti

SPERMIOCOLTURA NEGATIVA

Come è la situazione ? Tutto ok ?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
quello spermiogramma non sembra essere stao eseguito secondo norme correnti (WHO 1999) e pertanto non è interpretabile. Lo rifaccia in un centro che segua tali norme e faccia sapere se vuole.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

pur non essendo stato effettuato con i "crismi" dell'OMS, dai dati che lei fornisce sembrerebbe uno spermiogramma con un buon numeto di spermatozoi dotati di motilità accettabile.
E' chiaro che se esiste un problema di fertilità l'esame va ripetuto in un centro specialistico.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org