Fertilita' e benzodiazepine

Buongiorno un po' di tempo fa vi ho trasmesso l'esito di 2 spermiogrammi che avete definito in modo negativo cosi' come il mio medico di base e un andrologo anche se quest' ultimo e' stato meno lapidario(spero riuscite a leggerlo lo spermiogramma nella mia casella delle risposte).Un po' di tempo fa su un sito internet ho letto che le benzodiazepine danneggiano l'apparato riproduttore peggiorando la qualita' seminale,io assumo 2 mg di tavor al mattino e 9 gocce di en il pomeriggio da quasi 10anni tutti i giorni,in pratica ho avuto dei problemi in famiglia in quel periodo abbastanza gravi e mi sono protetto con questi farmaci il guaio e' che ne sono diventato dipendente e in questi anni ho tirato avanti perche' l'astinenza era molto forte soprattutto per il tavor.Avendo gli spermiogrammi negativi mi sono posto il dubbio dell' eventuale danno anche perche'io e la mia compagna stiamo cercando un bimbo da piu' di un anno senza riuscirci,pertanto chiedo se l'eventuale danno e' reversibile sospendendo in modo graduale i farmaci o se non c'entrano nulla
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 24318,

Non conosco dati accertati di danni definitivi da Benzodiazepine sulla spermatogenesi.
Senta il suo Andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
senta il suo Andrologo

Dr. D. Battaglia